Edizione: 2011, II rist. 2019
Pagine: 192, con ill.
Collana: Libri del Tempo [455]
ISBN carta: 9788842095453
Argomenti:

Semiotica dei nuovi musei

Isabella Pezzini

«Considerato a lungo un'istituzione del passato, oggi il museo conosce una straordinaria fortuna, ma in una forma profondamente rinnovata. Anzitutto sotto il profilo architettonico: a partire dal celebre Beaubourg di Piano e Rogers fino al Guggenheim di Bilbao di Frank Gehry, il museo ha enfatizzato il suo carattere di icona metropolitana, capace di dare una forte riconoscibilità a luoghi in cerca di un'identità perduta o da rinnovare. Ma non è solo l'aspetto fisico dei musei a cambiare: cambia il rapporto che queste architetture istituiscono con le opere, il loro contenuto tradizionale. È un nuovo modo di concepire gli spazi e l'organizzazione dei percorsi che coinvolge anche i visitatori».

Isabella Pezzini propone una lettura semiotica di questo fenomeno – ponendosi in uno spazio di confine rispetto ad altre discipline – per capire come i musei siano crocevia in cui si intrecciano molteplici linguaggi: quello spaziale, quello architettonico, quello artistico, quello pedagogico, quello dei consumi, quello del marketing e dello spettacolo.

Edizione: 2019
Pagine: 192
Collana: Libri del Tempo
ISBN: 9788842095453

L'autore

Isabella Pezzini

Isabella Pezzini è professore ordinario di Filosofi a e teoria dei linguaggi presso il Dipartimento di Comunicazione e ricerca sociale della Sapienza Università di Roma, dove insegna Semiotica. Le sue ricerche vertono sullo sviluppo teorico della semiotica, la narratività e l’analisi testuale, il linguaggio dei media, la semiotica dello spazio e della cultura.
Fra le sue più recenti pubblicazioni, Il testo galeotto. La lettura come pratica efficace (Roma 2007) e Roma: luoghi del consumo, consumo dei luoghi (a cura di, Roma 2009), Pinocchio. Nuove avventure tra segni e linguaggi (a cura di, con P. Fabbri, Milano-Udine 2012). Come preside nte dell’Associazione Italiana Studi Semiotici (2009-2013) ha curato La fotografi a. Oggetto teorico e pratica sociale (con V. Del Marco, Roma 2011), Passioni collettive. Cultura, politica e società (con V. Del Marco, Roma 2012) e Semiotica delle soggettività (con M. Leone, Roma 2013).

Scopri l'autore

Rassegna stampa