Edizione: 2011
Pagine: 232
Collana: Quadrante Laterza [170]
ISBN carta: 9788842096542
Argomenti: Storia d'Italia, Storia dei paesi extraeuropei

L'ultima colonia

Come l'Italia è tornata in Africa 1950-1960
Antonio M. Morone

Il colonialismo italiano in Somalia terminò nel febbraio 1941. Nove anni dopo la nuova Italia democratica ritornò nella più periferica delle ex colonie a guidare l'Amministrazione fiduciaria italiana per conto dell'Onu. Sullo sfondo della contesa tra l'Italia e l'Egitto di Nasser per l'influenza in Somalia, l'esperimento di un colonialismo democratico fu inteso dall'ex potenza coloniale come una prova di recupero per il passato. La formazione di una classe dirigente italofona, il trapianto di istituzioni moderne ritagliate sull'esempio italiano e un collegamento stretto della fragile economia somala agli aiuti finanziari e tecnici provenienti da Roma sembrarono poter garantire alla nuova Italia una posizione di rilievo nella neonata Repubblica di Somalia.
La ricerca inedita di Antonio M. Morone, che unisce letteratura e documenti d'archivio in lingua italiana, inglese e araba, dimostra invece come le aspirazioni italiane si rivelarono incapaci di elaborare soluzioni politiche e istituzionali durevoli per il futuro Stato somalo.

Edizione: 2011
Pagine: 232
Collana: Quadrante Laterza
ISBN: 9788842096542

L'autore

Antonio Maria Morone

Antonio M. Morone è ricercatore in Storia e istituzioni dell'Africa presso il Dipartimento di Studi politici e sociali dell'Università di Pavia. Ha insegnato all'Università di Verona, dopo essere stato visiting scholar presso il Department of History dell'American University in Cairo e il Program of African History della Northwestern University, Evanston, Illinois.

Scopri l'autore