Edizione: 2011
Pagine: 174
Collana: i Robinson / Letture
ISBN carta: 9788842097075
ISBN digitale: 9788858101476
Argomenti: Attualità culturale e di costume, Giornalismo

Kronaka

Viaggio nel cuore oscuro del Nord
Stefano Nazzi

Una inchiesta giornalistica rigorosa, una scrittura narrativa serrata, otto storie di cronaca nera che lasciano increduli.

«Le statistiche raccontano che il Nord Italia è la zona più ricca d'Europa. Ma sono anche altri i primati. Nella classifica della crescita dei delitti, tante province settentrionali occupano i primi posti. Il 45 per cento delle violenze in famiglia avviene proprio qui, dietro le finestre illuminate del Nord Italia.

Bisogna tornare a conoscerla questa parte di paese. Non solo attraverso i primati delle fabbriche, dell'urbanizzazione e delle dichiarazioni dei redditi. C'è altro, molto altro, lungo le strade che percorrono la pianura e le zone pedemontane da ovest a est. I fiumi, che innervano il Nord, trasportano vicende a volte dimenticate.

C'è un viaggio da fare, attraverso la ricca Lombardia e nel Veneto del miracolo. Un viaggio che inizia in un paese di nemmeno 10mila abitanti in provincia di Pavia, sulle sponde del Ticino»: si parte da Garlasco e si arriva a Gorgo (Treviso), passando per Somma Lombardo (Varese), Como, Chiavenna (Sondrio), Milano, Leno (Brescia) e Verona.

Un giornalista decide di entrare nelle case di questo Nord, di chi uccide e di chi è stato ucciso, di scoprire le emozioni, i sentimenti, le passioni che stanno dietro i delitti più efferati, di indagare sui rituali più crudeli degli ultimi anni. Queste pagine sono il suo racconto.

Sfoglia
Indice Estratto
Edizione: 2011
Pagine: 174
Collana: i Robinson / Letture
ISBN: 9788842097075

L'autore

Stefano Nazzi

Stefano Nazzi, giornalista per il settimanale "Gente", ha un blog, Kronaka.it, dove racconta storie d'attualità, spesso di cronaca nera.
 

Scopri l'autore

Rassegna stampa