Legnano 1176
29 maggio 1176: nelle campagne a nord-ovest di Milano, l'imperatore Federico Barbarossa affronta l'esercito delle città italiane raccolte nella Lega Lombarda con un esito che all'epoca pochi si sarebbero aspettati.
Nel libro la battaglia occupa un solo capitolo, ma ci si arriva avendo già imparato moltissimo su cosa voleva dire a quei tempi mettere in campo un esercito, cosa si poteva fare con la tecnologia disponibile, e perfino cosa pensavano e sentivano i combattenti e i civili coinvolti nel dramma: con la capacità di far parlare gli uomini, insieme all'abilità di far capire al lettore che cosa cercavano di fare i comandanti e perché prendevano certe decisioni, Grillo ha scritto un libro che è uno dei rari tentativi riusciti di applicare al Medioevo i criteri della new military history.
Alessandro Barbero
Perché avvenne la battaglia di Legnano, come si svolse, quali furono le ragioni dei contendenti, quali eventi precedettero il conflitto? Quale disegno politico aveva Federico Barbarossa e cosa rivendicavano i Comuni?