Edizione: 2012
Pagine: 200
Collana: Quadrante Laterza [183]
ISBN carta: 9788842098997
ISBN digitale: 9788858103944
Argomenti: Storia contemporanea, Storia d'Italia

L'Italia e le migrazioni

Paola Corti - Matteo Sanfilippo

Per la sua posizione nel Mediterraneo, l'Italia non è soltanto un passaggio obbligato per gli scambi nord-sud ed est-ovest, ma è da sempre un importante crocevia migratorio. La configurazione delle sue frontiere naturali e la sua posizione strategica nel contesto geografico europeo hanno reso costanti i processi di emigrazione e immigrazione della penisola. La stessa mobilità interna ha costituito un fattore centrale della sua storia rurale e urbana nel corso dei secoli. Di qui l'importanza di studiare la storia italiana come una continua vicenda di migrazioni successive.
 

Sfoglia
Indice Estratto
Edizione: 2012
Pagine: 200
Collana: Quadrante Laterza
ISBN: 9788842098997

Gli autori

Paola Corti

Paola Corti insegna Storia contemporanea all'Università di Torino. Ha pubblicato numerosi volumi sulla storia economico-sociale dell'età contemporanea e fa parte dei comitati scientifici di riviste, istituzioni e musei di storia delle migrazioni. Su questo tema ha recentemente pubblicato Emigranti e immigrati nelle rappresentazioni di fotografi e fotogiornalisti (Editoriale Umbra 2010).

Scopri l'autore

Matteo Sanfilippo

Matteo Sanfilippo è professore associato di Storia moderna presso l'Università della Tuscia. Si occupa delle migrazioni di idee e di persone fra Vecchio e Nuovo Mondo e codirige l'Archivio storico dell'emigrazione italiana (www.asei.eu). Ha curato, con Paola Corti, il volume Le migrazioni della Storia d'Italia. Annali (Einaudi 2009).

Scopri l'autore

Rassegna stampa