Edizione: 2010
Collana: i Robinson / Letture
ISBN carta: 9788858101223
Argomenti: Storia moderna, Storia di città e regioni d'Italia

26 maggio 1805. Bonaparte incoronato in Duomo

Antonino De Francesco

26 maggio 1805: dopo l’incoronazione a imperatore dei francesi, avvenuta nella cattedrale di Nôtre Dame a Parigi il 2 dicembre dell’anno precedente, Napoleone celebra il suo insediamento sul trono del Regno d’Italia.

È una cerimonia ancora più solenne di quella parigina, nella quale Napoleone si cinge di ben tre corone: il diadema imperiale francese, la nuova corona reale d’Italia e la corona ferrea attribuita ai re longobardi, senza contare la presenza della cosiddetta corona di Carlo Magno (in realtà una copia di quella che i re di Francia ricevevano il giorno del loro insediamento).

Per l’occasione, il Duomo si trasforma nel palcoscenico di una imponente autorappresentazione del potere, che deve servire ad accreditare Bonaparte e il suo ancor giovane impero al pari delle più antiche monarchie europee. Sul piano della politica concreta, l’incoronazione segna la definitiva investitura di Milano a capitale del Regno d’Italia. Nell’età napoleonica, la città diventa un fervido laboratorio culturale e politico, animato anche da numerosi patrioti giunti da altre parti d’Italia, fondamentale non solo per la nascita della Milano moderna ma anche per la vicenda politica risorgimentale italiana.

In seguito, in ossequio al nascente nazionalismo, le classi dirigenti cittadine avranno tuttavia cura di distinguersi da quella stagione politica, rifiutando ogni diretto riferimento alla trascorsa vicenda napoleonica.

Edizione: 2011
Collana: i Robinson / Letture
ISBN: 9788858101223

L'autore

Antonino De Francesco

Antonino De Francesco è ordinario di Storia moderna presso l’Università degli Studi di Milano. Nella collana degli scritti cuochiani ha curato con Annalisa Andreoni Platone in Italia (2006), con Luigi Biscardi Scritti di statistica e di pubblica amministrazione (2009) e una monografia dedicata allo scrittore molisano, Una vita politica (1997). Ha dedicato numerosi studi alle rivoluzioni di fine Settecento, curando tra l’altro con Manuela Albertone Rethinking the Atlantic World. Europe and America in the Age of Democratic Revolutions (Basingstoke, Palgrave 2009) e con Pierre Serna e Judith A. Miller, Republics at War, 1776-1840. Revolutions, Conflicts and Geopolitics in Europe and the Atlantic World (Basingstoke, Palgrave 2013). Tra i suoi più recenti interventi di storia italiana si segnalano L’Italia di Bonaparte. Politica, statualità e nazione nella penisola tra due rivoluzioni, 1796-1821 (Torino, Utet 2011); La palla al piede. Una storia del pregiudizio antimeridionale (Milano, Feltrinelli 2012) e The Antiquity of the Italian Nation. The Cultural Origins of a Political Myth in Modern Italy, 1796-1943 (Oxford-New York, Oxford University Press 2013).

Scopri l'autore