Edizione: 2013
Pagine: 136
Collana: Anticorpi [34]
ISBN carta: 9788858104804
ISBN digitale: 9788858107713
Argomenti: Attualità culturale e di costume, Filosofia politica: storia e saggi, Saggistica politica

La scommessa del laico

Jocelyn Maclure - Charles Taylor

trad. di F. Castelli

Compiacersi della propria neutralità non basta: le società contemporanee devono sviluppare un sapere etico e politico che sappia tenere insieme la diversità morale, spirituale e culturale che le anima.

Non ha senso contrapporre laicità e religione. La laicità ben intesa difende la libertà religiosa e la natura non confessionale delle istituzioni ma non per questo è indifferente o ostile al contributo decisivo che anche le culture religiose possono offrire alle società pluraliste.

Per evitare che un’ipocrita neutralità azzeri le differenze, il rispetto della parità morale tra individui e la tutela della libertà di coscienza e di religione dovrebbero costituire i due obiettivi principali della laicità. I sostenitori di concezioni del mondo quali i grandi monoteismi storici, le religioni orientali, l’eclettismo spirituale, l’ateismo militante, l’agnosticismo e così via devono imparare a convivere e a stabilire legami di solidarietà. È la laicità pluralista di cui si parla in questo libro a garantire tutto questo.

Sfoglia
Indice Estratto
Edizione: 2013
Pagine: 136
Collana: Anticorpi
ISBN: 9788858104804

Gli autori

Jocelyn Maclure

Jocelyn Maclure è professore presso la Facoltà di Filosofia dell’Università Laval di Québec. Autore di numerose pubblicazioni, ha contribuito, in veste di analista-esperto, alla redazione del rapporto finale della commissione sugli accomodamenti ragionevoli in Canada, ossia i diritti specifici previsti per legge per le minoranze etniche e religiose.

Scopri l'autore

Charles Taylor

Charles Taylor, filosofo di fama internazionale, è professore emerito alla McGill University di Montréal. Nel 2007 ha vinto il prestigioso Premio Templeton. Tra i suoi più recenti libri tradotti in italiano: La modernità della religione (Meltemi 2004); Gli immaginari sociali moderni (Meltemi 2005); L’età secolare (Feltrinelli 2009).

Scopri l'autore