Edizione: 2013, IV rist. 2015
Pagine: 736, con ill.
Collana: i Robinson / Letture
ISBN carta: 9788858105023
ISBN digitale: 9788858110874
Argomenti: Storia contemporanea, Storia d'Europa

I sonnambuli

Come l'Europa arrivò alla Grande Guerra
Christopher Clark

trad. di D. Scaffei

1914. Re, imperatori, ministri, ambasciatori, generali: chi aveva le leve del potere era come un sonnambulo, apparentemente vigile ma non in grado di vedere, tormentato dagli incubi ma cieco di fronte alla realtà dell’orrore che stava per portare nel mondo.

La mattina di domenica 28 giugno 1914, l’arciduca Francesco Ferdinando, erede al trono austro-ungarico, e sua moglie Sofia arrivarono in treno a Sarajevo e salirono a bordo di un’autovettura, imboccando il lungofiume Appel, per raggiungere ilmunicipio. Non apparivano affatto preoccupati per la loro sicurezza. Venivano da tre giorni di soggiorno nella cittadina di vacanze di Ilidze, dove non avevano incontrato che facce amiche. Avevano perfino avuto il tempo per un’imprevista visita al bazar di Sarajevo, dove avevano potuto muoversi senza essere disturbati nelle viuzze affollate di gente. Non sapevano che Gavrilo Princip, il giovane serbo bosniaco che li avrebbe uccisi solo tre giorni dopo, era anch’egli nel bazar, intento a seguire i loro movimenti.
Anche l’Europa si avviava inconsapevole al dramma. Non sapeva di essere fragile, frammentata, dilaniata da ideologie in lotta, dal terrorismo, dalle contese politiche. Così l’atto terroristico compiuto con sconcertante efficienza da Gavrilo Princip ai danni dell’arciduca ha un esito fatale: la liberazione della Bosnia dal dominio asburgico e l’affermazione di un nuovo e potente Stato serbo, ma anche il crollo di quattro grandi imperi, la morte di milioni di persone e la fine di un’intera civiltà.

Impeccabilmente documentato, sostenuto da una prosa brillante e provocatoria, questo libro è un modello esemplare di ricerca.
Max Hastings
, “Sunday Times”

Ci sono molti libri sulla prima guerra mondiale, ma pochi illuminanti come questo. Clark indaga ogni dettaglio, ma è particolarmente acuto sulle cause balcaniche del conflitto.
“Financial Times”

 

Il libro è stato inserito dal "New York Times" tra i 10 Best Books of 2013

Sfoglia
Indice Estratto
Edizione: 2015
Pagine: 736
Collana: i Robinson / Letture
ISBN: 9788858105023

L'autore

Christopher Clark

Christopher Clark è Regius Professor di Storia all’Università di Cambridge. È autore di: The Politics of Conversion: Missionary Protestantism and the Jews in Prussia 1728-1941; Kaiser Wilhelm II; Iron Kingdom: The Rise and Downfall of Prussia 1600-1947 (che, con il titolo Preußen, è stato un bestseller in Germania); Prisoners of Time. Nel catalogo Laterza anche I sonnambuli. Come l’Europa arrivò alla Grande Guerra eI tempi del potere. Concezioni della storia dalla Guerra dei Trent’anni al Terzo Reich.

Scopri l'autore