Edizione: 2013, II rist. 2021
Pagine: 90
Collana: Anticorpi [33]
ISBN carta: 9788858105214
ISBN digitale: 9788858106990
Argomenti:

Contro il decoro

L'uso politico della pubblica decenza
Tamar Pitch

Hanno contrapposto libertà ed eguaglianza. Hanno fatto dell’eguaglianza l’ostacolo all’affermazione individuale e il freno alla crescita. Ma la libertà sempre meno persone se la possono permettere. E allora, accanto alla paura, ci vuole il decoro per tenere a bada chi non ce la fa.

Decoro è termine che viene utilizzato per significare cose diverse. Un comportamento è ‘decoroso’ quando è adeguato al tipo di persona e al contesto in cui si dispiega: una casa è ‘decorosa’ quando è pulita e in ordine. Ma i ricchi e i potenti non hanno bisogno di imporsi regole di decoro. Anzi, il loro valore si manifesta in uno stile di vita che esibisce l’assoluta noncuranza verso i limiti imposti a tutti gli altri. Dove l’‘indecenza’ è ciò che conviene ai molto ricchi, il decoro è ciò che viene proposto e imposto a un ceto medio impoverito e impaurito. Il decoro divide tra perbene e permale e funziona per ottenere consenso. Decoro, merito, disciplina sono le parole d’ordine e gli obiettivi di politiche che legittimano la paura contro ciò che è sporco, contaminante, eccessivo, minaccioso per l’ordine e la sicurezza. Decoro e paura richiamano la pulizia: chi sono i germi e i batteri che vanno dunque buttati fuori dalla casa comune dei cittadini perbene?

Sfoglia
Indice Estratto
Edizione: 2021
Pagine: 90
Collana: Anticorpi
ISBN: 9788858105214

L'autore

Tamar Pitch

Tamar Pitch è ordinaria di Filosofia e Sociologia del diritto presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Perugia, dove ha istituito una materia innovativa denominata Femminismo giuridico, che coniuga in tutte le sue articolazioni giuridiche il tema delle differenze di genere in rapporto alle istituzioni e alle varie fonti del diritto. È stata condirettrice della rivista “Studi sulla Questione Criminale”. Tra le sue più recenti pubblicazioni: Che genere di sicurezza. Donne e uomini in città (con Carmine Ventimiglia, Franco Angeli 2001); I diritti fondamentali: differenze culturali, disuguaglianze sociali, differenza sessuale (Giappichelli 2004); La società della prevenzione (Carocci 20072); Pervasive Prevention. A Feminist Reading of the Rise of the SecuritySociety (Ashgate 2010).

Scopri l'autore