Edizione: 2013
Pagine: 298, con ill.
Collana: Storia e Società
ISBN carta: 9788858106662
ISBN digitale: 9788858110416
Argomenti: Letteratura: testi, storia e teoria, Storia d'Italia

Un paese senza eroi

L'Italia da Jacopo Ortis a Montalbano
Stefano Jossa

nuova edizione

Gli eroi dei romanzi sono spesso diventati eroi nazionali, col compito di rappresentare la comunità tutta all’insegna di un leggendario passato unificante, com’è accaduto a Robin Hood o a d’Artagnan. In Italia, invece, i personaggi letterari si sono sottratti a ogni tentativo di uso iconico e mitizzazione popolare.
Eppure tutta la letteratura italiana tra Otto e Novecento è attraversata dalla riflessione sull’eroe e l’eroismo in una prospettiva nazionale. Le candidature non sono certo mancate: da Jacopo Ortis ed Ettore Fieramosca fino al partigiano Johnny e al commissario Montalbano, passando per Pinocchio, Gian Burrasca e Metello. Persino Mattia Pascal e Zeno Cosini. Nessuno di loro, però, è approdato allo statuto di eroe patriottico: perché? Perché l’Italia ha una debole storia nazionale o perché i protagonisti letterari del nostro paese hanno saputo resistere a ogni tentazione simbolica? Più realistici e moderni di quello che si pensa di solito, i personaggi italiani si riveleranno dotati di anticorpi che li hanno preservati da ogni forma di sacralizzazione.

Sfoglia
Indice Estratto
Edizione: 2013
Pagine: 298
Collana: Storia e Società
ISBN: 9788858106662

L'autore

Stefano Jossa

Stefano Jossa insegna Letteratura e cultura italiane alla Royal Holloway University of London. Ha pubblicato: La fantasia e la memoria. Intertestualità ariostesche (Liguori 1996); Rappresentazione e scrittura. La crisi delle forme poetiche rinascimentali (1540-1560) (Vivarium 1996); La fondazione di un genere. Il poema eroico tra Ariosto e Tasso (Carocci 2002); L’Italia letteraria (il Mulino 2006); Ariosto (il Mulino 2009). Ha inoltre curato l’edizione degli scritti danteschi di Giancarlo Mazzacurati, L’albero dell’Eden. Dante tra mito e storia (Salerno Editrice 2007), il volume di saggi Citation, Intertextuality and Memory in the Middle Ages and Renaissance. Volume 1: Text, Music and Image from Machaut to Ariosto (con Y. Plumley e G. Di Bacco, Exeter University Press 2011) e due numeri monografici della rivista “Italique” sul petrarchismo europeo (Droz 2011 e 2012). Collabora ad “alias”, supplemento culturale de “il manifesto”.

Scopri l'autore

Rassegna stampa