Piccolo mondo vaticano
Piccolo mondo vaticano mette insieme lo stile di una guida curiosa con quello di un trattato di teologia, il manuale di diritto ecclesiastico e il volume d’arte con una summa di come – dalla morte di San Pietro in poi – i luoghi e i protagonisti di un unicum nella storia dell’umanità sono giunti a oggi. Compresi misteri, scandali e gialli irrisolti. Il racconto di Valli procede svelto, il tono è divulgativo. Con improvvise impennate che non nascondono i piccoli e grandi vizi, le polemiche e i drammi dell’attualità vaticana.
Ettore Boffano, “il Venerdì di Repubblica”
Invece di concentrarsi sui lati oscuri, Valli spiega dettagliatamente come funziona il piccolo e anomalo Stato. I suoi resoconti accuratamente documentati sulle attività del tempo libero degli ultimi papi ci dicono molto di più dei fascicoli di documenti e pronunciamenti ufficiali.
“Internazionale”
Se oltrepassi il confine, entri in una dimensione singolare, nella quale convivono l’umano e il divino, lo straordinario e il quotidiano. Aldo Maria Valli è una guida d’eccezione per varcare la soglia del più piccolo Stato al mondo, il più misterioso.
Rassegna stampa
-
Piccolo mondo vaticano
Tutto quello che avreste voluto sapere sul Vaticano (compresi i suoi misteri)
di Ettore Boffano
-
Piccolo mondo vaticano
Un viaggio virtuale in questo mondo curioso e misterioso
di Gianfranco Nitti
-
Piccolo mondo vaticano
Hermine Speier, prima donna assunta in Vaticano nel 1934
-
Piccolo mondo vaticano
la chiesa non ceda alla paura e alla nostalgia
di Rita Salerno