Edizione: 2013
Pagine: 210
Collana: Economica Laterza [643]
ISBN carta: 9788858107119
ISBN digitale: 9788858108451
Argomenti: Attualità culturale e di costume

Piccolo mondo vaticano

La vita quotidiana nella città del papa
Aldo Maria Valli

Piccolo mondo vaticano mette insieme lo stile di una guida curiosa con quello di un trattato di teologia, il manuale di diritto ecclesiastico e il volume d’arte con una summa di come – dalla morte di San Pietro in poi – i luoghi e i protagonisti di un unicum nella storia dell’umanità sono giunti a oggi. Compresi misteri, scandali e gialli irrisolti. Il racconto di Valli procede svelto, il tono è divulgativo. Con improvvise impennate che non nascondono i piccoli e grandi vizi, le polemiche e i drammi dell’attualità vaticana.
Ettore Boffano, “il Venerdì di Repubblica”

Invece di concentrarsi sui lati oscuri, Valli spiega dettagliatamente come funziona il piccolo e anomalo Stato. I suoi resoconti accuratamente documentati sulle attività del tempo libero degli ultimi papi ci dicono molto di più dei fascicoli di documenti e pronunciamenti ufficiali.
“Internazionale”

Se oltrepassi il confine, entri in una dimensione singolare, nella quale convivono l’umano e il divino, lo straordinario e il quotidiano. Aldo Maria Valli è una guida d’eccezione per varcare la soglia del più piccolo Stato al mondo, il più misterioso.

Sfoglia
Indice Estratto
Edizione: 2013
Pagine: 210
Collana: Economica Laterza
ISBN: 9788858107119

L'autore

Aldo Maria Valli

Aldo Maria Valli è dal 2007 vaticanista al Tg1, dopo esserlo stato a lungo per il Tg3. Ha seguito Giovanni Paolo II e Benedetto XVI in più di cinquanta viaggi. Tra i suoi libri più recenti: Voi mi sarete testimoni. Il cardinale Dionigi Tettamanzi a Milano (Rizzoli 2009); Storia di un uomo. Ritratto di Carlo Maria Martini (Ancora libri 2011); Diario di un addio. La morte del cardinale Carlo Maria Martini (Ancora libri 2012).

Scopri l'autore

Rassegna stampa