Edizione: 2013
Pagine: 222
Collana: Storia e Società
ISBN carta: 9788858108611
ISBN digitale: 9788858110102
Argomenti: Storia antica

Come si abbatte una democrazia

Tecniche di colpo di Stato nell'Atene antica
Cinzia Bearzot

Morto Pericle, la guerra del Peloponneso in corso, una nuova generazione di politici irrompe sulla scena pubblica di Atene. Uomini come Alcibiade, la cui volontà di primeggiare e di promuovere le proprie personali ambizioni fa di lui, secondo Tucidide, uno dei primi responsabili della crisi della democrazia che sfocia nei colpi di Stato oligarchici del 411 e del 404 e poi nella sconfitta in guerra di Atene. O come Antifonte, Pisandro, Frinico, Teramene, protagonisti di una nuova e sconcertante stagione politica.

Lo scopo è quello di assumere il potere per affermare i propri interessi personali. Alla perenne ricerca del consenso, costretta a compiacere il popolo, quella classe politica da una parte gli concede un potere eccessivo e incontrollabile, dall’altra ne manipola la volontà eccitandone le passioni. Nella gestione dello Stato, il tema dell’interesse comune passa così in secondo piano; al politico democratico si sostituisce il demagogo, nel senso moderno del termine. I colpi di Stato oligarchici sono dunque la degna conclusione di questo processo degenerativo e sono realizzati attraverso raffinate tecniche di controllo del consenso. Ma la democrazia riesce a mostrare capacità di reazione e gli esperimenti oligarchici rientrano con rapidità: restava da affrontare la ricostruzione, non solo sul piano istituzionale ma anche e soprattutto su quello ideologico ed etico. Si trattava di tornare a porsi come obiettivo, e come limite alle ambizioni dei singoli, «la giustizia e l’utile della città».

Sfoglia
Indice Estratto
Edizione: 2013
Pagine: 222
Collana: Storia e Società
ISBN: 9788858108611

L'autore

Cinzia Bearzot

Cinzia Bearzot insegna Storia greca nell’Università Cattolica di Milano. È autrice di diverse monografie, tra cui: Vivere da democratici. Studi su Lisia e la democrazia ateniese (L’Erma di Bretschneider 2007); La giustizia nella Grecia antica (Carocci 2008); I Greci e gli altri. Convivenza e integrazione (Salerno Editrice 2012). Ha inoltre pubblicato numerosi saggi brevi su temi di storia politica e istituzionale e di storia della storiografia antica e cura, con altri, la collana “Contributi di storia antica” per le edizioni Vita e Pensiero.

Scopri l'autore

Rassegna stampa