La valutazione della scuola
Rigorosa, condivisa, comprensibile: così la valutazione può migliorare la scuola.
Non è la bacchetta magica, ma un moderno sistema di valutazione può aiutare la scuola italiana a rinnovarsi, evitando i rischi di declino. Come? Fornendo analisi per capire le debolezze del nostro sistema d’istruzione e le ragioni dei suoi ritardi. Offrendo a ciascuna scuola strumenti di diagnosi per fare meglio il proprio lavoro e migliorare i risultati degli studenti. Infine, mettendo a disposizione delle famiglie efficaci bussole per orientarsi. Ne è convinta la Fondazione Agnelli, che arriva a questo rapportodopoun lungo percorso di ricerca.
Non mancano certo i dilemmi da affrontare. Chi valutare? I singoli docenti, le scuole, il sistema scolastico nel suo complesso? Con quali strumenti? Quale uso fare dei risultati della valutazione? E, soprattutto, come costruire il consenso e guadagnare la fiducia degli insegnanti, superandone le resistenze?
Per la prima volta un quadro esauriente della valutazione della scuola in Italia e le soluzioni possibili, a partire dalle evidenze che vengono dalla ricerca, dall’esperienza internazionale e dalle sperimentazioni nazionali.
Rassegna stampa
-
La valutazione della scuola
Il giudizio che può cambiare la scuola
di Francesco Antonioli
-
La valutazione della scuola
La scuola e la valutazione dei prof. "I presidi scelgano i migliori"
di Gianna Fregonara
-
La valutazione della scuola
La Fondazione Agnelli: valutare la scuola, non i professori
di Simonetta Fiori
-
La valutazione della scuola
La scuola di qualità. Un voto per crescere
di Enrico Lenzi
-
La valutazione della scuola
Scuola, se tornasse l'ispettore
di Corrado Giustiniani