Edizione: 2015, IV rist. 2015
Pagine: 192
Collana: Saggi Tascabili Laterza [406]
ISBN carta: 9788858119365
ISBN digitale: 9788858120637
Argomenti: Attualità politica ed economica, Saggistica politica

Missione incompiuta

Intervista su politica e democrazia
Romano Prodi

«Ci sono momenti in cui l’Italia ha bisogno di un’auto-illusione ed è disposta a non guardare dentro a se stessa pur di continuare a illudersi. Attraversiamo spesso questi momenti nella nostra storia nazionale...».
Romano Prodi racconta le stagioni vissute da protagonista. Il ritratto di un Paese ricco di potenzialità, ma sempre tentato di fuggire dalle sue responsabilità, anche nelle classi dirigenti. È stata «la strada scomoda» il cuore dell’Ulivo, il tentativo più ambizioso di dare forza al riformismo italiano, un’azione di governo, una visione complessiva, un popolo. Il seme della democrazia dei cittadini, perché per Prodi la crisi potrà essere superata solo con il pieno coinvolgimento della società. Una missione incompiuta, anzi, in attesa di compimento.

Sfoglia
Indice Estratto
Edizione: 2015
Pagine: 192
Collana: Saggi Tascabili Laterza
ISBN: 9788858119365

L'autore

Romano Prodi

Romano Prodi, ordinario di Economia e Politica industriale all’Università di Bologna, è stato ministro dell’Industria e due volte presidente dell’Iri. Nel 1995 ha fondato l’Ulivo. È stato presidente della Commissione europea e due volte presidente del Consiglio. Ha presieduto il Gruppo di lavoro Onu-Unione Africana sulle missioni di peacekeeping in Africa. È professore alla China Europe International Business School a Shanghai.

Scopri l'autore

Rassegna stampa