Edizione: 2015
Pagine: 220
Collana: Economica Laterza [742]
ISBN carta: 9788858120538
ISBN digitale: 9788858121801
Argomenti: Attualità culturale e di costume, Linguistica e semiotica

Si dice? Non si dice? Dipende

L'italiano giusto per ogni situazione
Silverio Novelli

Un dubbio ci attanaglia su un a me mi piace, un ma però, un penso che sei, un o un do, un sono dovuto andare o ho dovuto andare? Niente panico: basta una guida sicura.

Novelli, abile lessicografo, traccia con competenza e arguzia i confini, spesso elastici, della correttezza della nostra lingua. “Il Venerdì di Repubblica”

Tre dimensioni: quella del (bisogna dire o scrivere proprio così, facciamocene una ragione), quella del no (così non va e non ci pensare più!), quella del dipende, dove l’errore non è un dogma inderogabile ma è da leggere sempre alla luce dell’intenzionalità dello scrivente e della situazione comunicativa. Accettare il dipende significa accettare una profondità linguistica ricca di stratificazioni di usi, storie, bisogni di parlanti e scriventi, che continuano a sedimentarsi dentro ogni parola del nostro italiano. Elisa Tonani, “L’Indice”

Edizione: 2015
Pagine: 220
Collana: Economica Laterza
ISBN: 9788858120538

L'autore

Silverio Novelli

Silverio Novelli, giornalista e lessicografo, coordina la sezione “Lingua italiana” del portale Treccani.it, rispondendo – tra l’altro – ai quesiti grammaticali inviati dagli utenti. Ha collaborato alla terza edizione del Vocabolario Treccani e, con Gabriella Urbani, ha curato due dizionari di neologismi: Il Dizionario Italiano: parole nuove della Seconda e Terza Repubblica (1995) e il Dizionario della Seconda Repubblica: le parole nuove della politica (1997).

Scopri l'autore

Rassegna stampa