Edizione: 2008
Pagine: Array
Collana: Lampi
ISBN carta: 9788858121733
Argomenti: Attualità culturale e di costume, Scienze della comunicazione, Filosofia contemporanea: storia e saggi, Epistemologia e logica: storia e saggi, Filosofia del linguaggio: storia e saggi, Linguistica e semiotica

Come si scrive un saggio

Marco Santambrogio

«Il lettore non deve aspettarsi niente che possa servire alla sua creatività: per questo deve pensarci da solo. Troverà invece qualcosa che può servire a chiarirgli la natura e gli obiettivi del genere di scrittura nel quale rientrano gli articoli scientifici, le monografie, le tesi di laurea, le memorie e le relazioni di un professionista, gli articoli di fondo per un quotidiano, i servizi per i settimanali e così via. In questo genere di testi l’autore non può limitarsi a esporre le proprie opinioni su un dato tema, ma deve avere una tesi principale da affermare e deve saperla argomentare, cioè presentare ragioni convincenti a suo favore».

Edizione: 2015
Pagine: Array
Collana: Lampi
ISBN: 9788858121733

L'autore

Marco Santambrogio

Marco Santambrogio ha insegnato Filosofia del linguaggio in varie università e, da ultimo, all’Università San Raffaele di Milano. È uno dei soci fondatori della European Society for Analytic Philosophy (ESAP) e della Società Italiana di Filosofia Analitica (SIFA). Ha pubblicato Forma e oggetto (1992) e, per i nostri tipi, Introduzione alla filosofia analitica del linguaggio (a cura di, 1992), Chi ha paura del numero chiuso? (1997) e Manuale di scrittura (non creativa) (2006).

Scopri l'autore