Edizione: 2016, II rist. 2018
Pagine: 206
Collana: Economica Laterza [757]
ISBN carta: 9788858123287
ISBN digitale: 9788858124116
Argomenti: Attualità culturale e di costume, Scienze: storia e saggi

Particelle familiari

Le avventure della fisica e del bosone di Higgs, con Pulce al seguito
Marco Delmastro

Da Einstein ai bosoni, la fisica delle particelle spiegata con leggerezza, ironia e semplicità.

Un perfetto equilibrio tra parole e scienza, come ingredienti di un esperimento ben riuscito. Marco Filoni, “Il Venerdì di Repubblica”

Con estrema chiarezza e con una pregevole attenzione alla scrittura, Marco Delmastro racconta i fondamenti teorici, il senso e il fascino del suo lavoro di fisico sperimentale. Incalzato dalle domande della moglie, La Signora delle Lettere, dell’amico Ingegnere, della Zia Omeopatica e soprattutto dagli inesauribili ‘perché?’ della figlia Pulce di cinque anni, il protagonista è costretto a trovare un modo efficace per spiegare il complesso mondo subatomico. Missione completamente riuscita. Bruno Arpaia, “l’Espresso”

Marco Delmastro guida i lettori alla scoperta dello zoo di particelle che compongono l’universo. Pagine molto riuscite, in cui si comincia a prendere confidenza con quark e leptoni, fotoni e gluoni in un caotico gioco serale, in famiglia, con i mattoncini delle costruzioni. Valentina Murelli, “Le Scienze”

Con una scrittura divertente e accurata, Delmastro racconta il funzionamento microscopico dell’universo, come questa conoscenza sia stata costruita dalla comunità scientifica nel tempo, quali siano i punti ancora oscuri sui quali i fisici delle particelle oggi cercano di gettare luce. Alma Toppino, “Tuttolibri”

Sfoglia
Indice Estratto
Edizione: 2018
Pagine: 206
Collana: Economica Laterza
ISBN: 9788858123287

L'autore

Marco Delmastro

Marco Delmastro è un fisico delle particelle che lavora all’esperimento ATLAS al CERN di Ginevra. Fa parte del team che nel luglio 2012 ha annunciato la scoperta di una nuova particella che assomiglia molto al bosone di Higgs. Nato e cresciuto a Torino, ha conseguito il dottorato in fisica a Milano. Dal 2005 vive e lavora tra la Francia e la Svizzera. Quando non spiega la scienza a chi nulla ne sa, scrive complicati articoli scientifici. Tiene il blog “Borborigmi di un fisico renitente” (www.borborigmi.org), su cui divaga di vita all’estero, fisica delle particelle, scienza e politiche della ricerca, letture e altre amenità.

Scopri l'autore

Rassegna stampa