Edizione: 2016
Pagine: 224
Collana: i Robinson / Letture
ISBN carta: 9788858124512
ISBN digitale: 9788858125625
Argomenti: Attualità politica ed economica

Islam in 20 parole

Lorenzo Declich

Venti parole chiave, da ‘Jihad’ a ‘Economia’, da ‘Donne’ a ‘Modernità’, per capire l’Islam e andare oltre gli stereotipi che troppo spesso sentiamo in politica e nei media.

Questo è un libro da portare con sé e da sfogliare ogni qual volta ci imbattiamo in discorsi, concetti e dibattiti in cui l’Islam viene trattato in maniera frettolosa e stereotipata. Ma è anche un viaggio, da fare tutto d’un fiato, nel mondo islamico e in ciò che dell’Islam si dice e si pensa oggi. Le 20 parole rappresentano tappe di un itinerario che tocca storia, cultura e religione, antropologia e sociologia, economia e politica. Alcune – Allah e jihad ad esempio – sono ormai sulla bocca di tutti. Altre – come din (religione), umma (comunità) e iman (fede) – sono meno conosciute ma altrettanto essenziali. Altre ancora, come islamofobia e terrorismo, affrontano direttamente i nodi sui quali si concentra il ‘discorso pubblico sull’Islam’. Alla base di tutto c’è la curiosità verso mentalità, popoli e storie di un mondo che ancora conosciamo poco e che ha sempre esercitato grande fascino. Oggi più che mai è importante imparare a conoscerlo.

Sfoglia
Indice Estratto
Edizione: 2016
Pagine: 224
Collana: i Robinson / Letture
ISBN: 9788858124512

L'autore

Lorenzo Declich

Lorenzo Declich,esperto di mondo islamico contemporaneo, ha insegnato Storia dell’Islam nell’Oceano Indiano all’Università “L’Orientale” di Napoli. Traduce dall’arabo saggi e romanzi e collabora con “Limes” e altre testate giornalistiche. Cura il blog “Tutto in 30 secondi” e ha ideato il sito “Islametro”, sul quale riunisce contributi di bloggers e testate giornalistiche onlinecon l’obiettivo di fornire un’informazione il più possibile completa sul mondo islamico contemporaneo. Nel 2015 ha pubblicato L’islam nudo. Le spoglie di una civiltà nel mercato globale (Jouvence).

Scopri l'autore

Rassegna stampa