Edizione: 2017
Pagine: 188
Collana: Economica Laterza [799]
ISBN carta: 9788858128299
ISBN digitale: 9788858129050
Argomenti: Attualità culturale e di costume, Scienze: storia e saggi, Biografie, autobiografie

Albert Einstein

Il costruttore di universi
Vincenzo Barone

La più avvincente introduzione alla vita e alle idee di un genio insofferente di ogni ortodossia.
Giulio Giorello

Ci sono tanti Einstein. Il genio della teoria della relatività. Il pessimo padre che abbandona la figlia nata fuori del matrimonio. Lo stratega che consiglia al presidente degli Stati Uniti di costruire la bomba atomica. L’icona pop che mostra la lingua pedalando in bicicletta. Il farfallone amoroso che si concede innumerevoli avventure. Il profeta del disarmo e dei diritti umani. Tutti sono riuniti nel saggio di Barone con equilibrio, rigore e agile scrittura.
Piero Bianucci, “Tuttolibri”

La letteratura su Einstein è sterminata. Ma è composta da testimonianze classiche, corpose biografie e studi sull’opera scientifica, la maggior parte dei quali sono difficilmente reperibili oggi. Ben venga dunque questo bel libro di Barone che ci riporta la figura, l’opera e la vita di uno degli eroi del nostro tempo, lo scienziato che ha innovato quanto nessun altro la visione del mondo trasmessa da Galileo e da Newton.
Luciano Maiani, “Il Sole 24 Ore”

Sfoglia
Indice Estratto
Edizione: 2017
Pagine: 188
Collana: Economica Laterza
ISBN: 9788858128299

L'autore

Vincenzo Barone

Vincenzo Barone insegna Fisica teorica all’Università del Piemonte Orientale. All’attività di ricerca nel campo della teoria delle interazioni fondamentali unisce da molti anni l’impegno nel campo della comunicazione della scienza. Fa parte del comitato scientifico di “Asimmetrie”, rivista divulgativa dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, e collabora al supplemento domenicale de “Il Sole 24 Ore”. Il suo Relatività. Principi e applicazioni (Bollati Boringhieri 2004) è uno dei più diffusi manuali sull’argomento. Tra gli altri suoi libri, L’ordine del mondo. Le simmetrie in fisica da Aristotele a Higgs (Bollati Boringhieri 2013, finalista Premio Galileo 2014) e La matematica della natura (con Giulio Giorello, Il Mulino 2016). Ha curato le edizioni italiane di scritti di Dirac, Einstein e Poincaré.

Scopri l'autore

Rassegna stampa