Edizione: 2017
Pagine: 566
Collana: Economica Laterza [833]
ISBN carta: 9788858130186
ISBN digitale: 9788858131138
Argomenti: Filosofia moderna: storia e saggi, Biografie, autobiografie

Un fuoco sulla terra

Vita di Giordano Bruno
Ingrid D. Rowland

Anticipatore del calcolo, investigatore dell’atmosfera planetaria, aspro critico del primo colonialismo in America, Giordano Bruno ha tutte le carte in regola per essere considerato un uomo totalmente ‘moderno’; eppure la sua riflessione è impregnata dell’immaginario neoplatonico rinascimentale, di cabala e arti mnemoniche, di visioni spirituali che esprime in densi componimenti in latino, o in vernacolare scatenato o in sublime poesia. Nato sotto l’ombra del Vesuvio, attraversò l’Europa cinquecentesca. Morì il 17 febbraio del 1600 in piazza Campo de’ Fiori a Roma come «eretico ostinato e pertinace».

Ingrid D. Rowland traccia un’agile biografia di Giordano Bruno, attenta agli aspetti ‘scientifici’ della sua ricerca: le conseguenze che l’esistenza di un universo infinito comporta per la fisica e la matematica, il giusto modo per l’uomo di stare nel mondo quando il mondo è un cosmo senza limiti.

È fuor di dubbio che Bruno venne al mondo per accendere un fuoco e vide quel fuoco come una raffigurazione dell’amore ardente che aveva creato sia il cosmo sia i cuori umani. Dalla sua cella nelle prigioni dell’Inquisizione veneziana avrebbe contemplato le stelle. Ingrid D. Rowland ricostruisce la vita di un filosofo cosmopolita, cittadino del mondo.

Sfoglia
Indice Estratto
Edizione: 2017
Pagine: 566
Collana: Economica Laterza
ISBN: 9788858130186

L'autore

Ingrid D. Rowland

Ingrid D. Rowland, docente alla University of Notre Dame, vive e lavora a Roma. Autrice di numerosi volumi sul XVI e XVII secolo, ha tradotto i Dieci Libri dell’Architettura di Vitruvio (1999) e Gli Eroici Furori di Giordano Bruno (2011).

Scopri l'autore