Edizione: 2019, II rist. 2019
Pagine: 96
Collana: Tempi Nuovi
ISBN carta: 9788858131558
ISBN digitale: 9788858136348
Argomenti: Attualità politica ed economica, Attualità culturale e di costume

Femminismo per il 99%

Un manifesto
Cinzia Arruzza - Tithi Bhattacharya - Nancy Fraser

trad. di A. Prunetti

Abbiamo bisogno di un femminismo che dia la priorità alle vite delle persone.

Davvero la massima realizzazione per le donne è quella di arrivare a occupare posti di potere nelle gerarchie delle grandi aziende capitaliste? È quel che ci dice il femminismo liberale, che aspira a rompere il soffitto di cristallo, mentre non si preoccupa affatto delle esigenze della stragrande maggioranza delle donne. Esigenze come la lotta contro lo sfruttamento sul lavoro e i diritti sindacali; il riconoscimento della loro fondamentale funzione di cura dei figli, caricata sulle donne in favore della massimizzazione dei profitti; il diritto alla salute e a un ambiente non inquinato; la lotta contro ogni forma di razzismo e guerra. Oggi che il sistema di valori liberisti è in crisi e stiamo vivendo una nuova ondata femminista internazionale, abbiamo lo spazio per creare un altro femminismo: anticapitalista, antirazzista ed ecosocialista.

Il libro da qui all’8 marzo sarà pubblicato in contemporanea in diversi paesi del mondo: Verso (US/UK), La Decouverte (France), Herder (Spain), Tigre de Paper (Catalan), Rara Avis (Spanish in Latin America), Catro Ventos (Galician), FrACTalia (Romania), Sel (Turkey), Tankekraft (Sweden), Boitempo (Brazil), Oomzicc (South Korea).

Cinzia Arruzza, Tithi Bhattacharya e Nancy Fraser sono state tra le principali organizzatrici dello sciopero internazionale delle donne negli Stati Uniti.

Sfoglia
Indice Estratto
Edizione: 2019
Pagine: 96
Collana: Tempi Nuovi
ISBN: 9788858131558

Gli autori

Cinzia Arruzza

Cinzia Arruzzainsegna Filosofia alla New School for Social Research di New York City.

Scopri l'autore

Tithi Bhattacharya

Tithi Bhattacharyainsegna South Asian History alla Purdue University (Indiana, USA), dove dirige il Global Studies Program.

Scopri l'autore

Nancy Fraser

Nancy Fraser insegna Politica e Filosofia alla New School for Social Research di New York City ed è stata tra le principali organizzatrici dello sciopero internazionale delle donne negli Stati Uniti. Si occupa di teoria sociale e politica, di teoria femminista e di pensiero contemporaneo francese e tedesco. Tra le sue più recenti pubblicazioni in lingua italiana: Il vecchio muore e il nuovo non può nascere. Dal neoliberismo progressista a Trump e oltre (Ombre Corte 2019); Capitalismo. Una conversazione con Rahel Jaeggi (Meltemi 2019); Redistribuzione o riconoscimento? Lotte di genere e disuguaglianze economiche (con Axel Honneth, Meltemi 2020); Cosa vuol dire socialismo nel XXI secolo? (Castelvecchi 2020). Nel catalogo Laterza anche Femminismo per il 99%. Un manifesto (con Cinzia Arruzza e Tithi Bhattacharya, 2019).

Scopri l'autore