Edizione: 2018
Pagine: 312, con ill.
Collana: Economica Laterza [875]
ISBN carta: 9788858133996
Argomenti: Storia antica

La vita quotidiana a Ostia

Carlo Pavolini

nuova edizione

Uno spaccato della vita quotidiana del porto di Roma, che divenne col tempo uno straordinario centro cosmopolita, in contatto con l’intero Mediterraneo.
Da archeologo, Carlo Pavolini fa parlare – anche grazie a un ampio corredo di immagini – le testimonianze tangibili, gli oggetti, che gli scavi di Ostia hanno riportato alla luce in quantità enormi. Strumenti della sua ricostruzione sono dunque le vestigia urbane (case, strade, luoghi di culto e di spettacolo, sedi di riunione, officine, depositi, tombe); le epigrafi, per le loro insostituibili notizie sulle istituzioni, l’economia, le associazioni professionali e la vita privata degli abitanti; gli strumenti di lavoro, le suppellettili domestiche, la ceramica, le scene di vita quotidiana riprodotte in mosaici, pitture o rilievi.

Edizione: 2018
Pagine: 312
Collana: Economica Laterza
ISBN: 9788858133996

L'autore

Carlo Pavolini

Carlo Pavolini è stato a lungo impegnato nella tutela e nell’archeologia urbana di Roma, con studi e indagini soprattutto sulla zona del Celio. Ha insegnato all’Università della Tuscia, occupandosi fra l’altro dello scavo didattico di Ferento. È autore di numerosi saggi sulla città tardo-antica e sulla produzione e il commercio della ceramica romana, oltre che di resoconti di scavo.

Scopri l'autore