Edizione: 2019
Pagine: 300
Collana: Anticorpi [61]
ISBN carta: 9788858134078
ISBN digitale: 9788858135785
Argomenti: Attualità politica ed economica, Filosofia politica: storia e saggi, Scienza politica e sistemi politici contemporanei

La ragione populista

Ernesto Laclau

a cura di D. Tarizzo

Il ritorno del ‘popolo’ come categoria politica può esser visto come un contributo al modo di pensare le forme della nostra partecipazione politica in un’epoca segnata dal capitalismo globalizzato.

Il populismo è sempre stato visto come un pericoloso eccesso, capace di mettere a repentaglio le forme politiche di una comunità razionale. Troppo semplicistico, obietta Laclau in questo libro divenuto ormai un classico. Non è forse la politica sopra ogni cosa una faccenda di capi, di leader, di prìncipi in grado di farsi amare dal ‘popolo’, anche nell’esercizio della loro autorità? Bisogna superare la facile condanna ed essere consapevoli che il populismo opera di fatto nella costruzione di ogni spazio comunitario, democrazia compresa.

Sfoglia
Indice Estratto
Edizione: 2019
Pagine: 300
Collana: Anticorpi
ISBN: 9788858134078

L'autore

Ernesto Laclau

Ernesto Laclau, filosofo e teorico politico, è stato professore di Teoria politica all’Università dell’Essex. Ha insegnato a lungo in università degli Stati Uniti e del Sudamerica, in Sudafrica e in Australia. Ha elaborato (anche in collaborazione con Chantal Mouffe) un originale ripensamento delle fondamentali categorie della filosofia di ispirazione socialista, sostituendo la classica nozione di lotta di classe con le nozioni più attuali di antagonismo sociale e di democrazia radicale.

Scopri l'autore

Rassegna stampa