Edizione: 2019, II rist. 2019
Pagine: 256
Collana: Economica Laterza [903]
ISBN carta: 9788858137901
ISBN digitale: 9788858131787
Argomenti: Attualità culturale e di costume

Miraggi alimentari

99 idee sbagliate su cosa e come mangiamo
Marcello Ticca

 Premio Bancarella della Cucina 2018

Davvero il pesce fa bene alla memoria? Siamo sicuri che mangiare la pasta di sera faccia ingrassare, che la cioccolata provochi l’acne e l’ananas e il pompelmo facciano dimagrire? Siamo prigionieri di tanti luoghi comuni sul cibo… da sfatare per riappropriarci di uno stile alimentare più equilibrato e consapevole.
Quello della alimentazione è un settore nel quale si scontrano preoccupazioni per la salute, attenzioni – a volte anche eccessive – per la forma fisica e mode più o meno fantasiose. Ecco perché intorno al cibo esiste da sempre una sterminata varietà di pregiudizi, luoghi comuni, false credenze e menzogne belle e buone. In alcuni casi si tratta di suggerimenti innocenti; in altri casi, invece, seguire certe indicazioni e certe promesse miracolose rischia di farci compiere scelte sbagliate o addirittura di compromettere il nostro benessere.
Marcello Ticca, uno dei massimi esperti italiani di alimentazione, accompagna il lettore in un viaggio attraverso i più consolidati luoghi comuni che riguardano il piacere quotidiano del mangiare.
Scopriremo – evidenze scientifiche alla mano – che non è del tutto vero che gli agrumi curino il raffreddore, che il caffè aiuti a dimagrire, che la pappa reale e la propoli facciano miracoli, che il latte vada accuratamente evitato se si è adulti e che dormire poco faccia dimagrire. A fine lettura, dopo aver ridimensionato o sfatato 99 luoghi comuni, avremo imparato tante regole per vivere più serenamente il nostro rapporto con quello che mettiamo nel piatto.

Sfoglia
Indice Estratto
Edizione: 2019
Pagine: 256
Collana: Economica Laterza
ISBN: 9788858137901

L'autore

Marcello Ticca

Marcello Ticca, medico, libero docente e specialista in Scienza dell’alimentazione, è vicepresidente della Società Italiana di Scienza della Alimentazione e socio della Società Italiana di Nutrizione Umana. Ha svolto attività di ricerca presso l’Istituto Nazionale della Nutrizione, del quale ha diretto l’Unità di Documentazione e Informazione Nutrizionale. Ha partecipato alla messa a punto delle varie edizioni e revisioni dei LARN e delle “Linee Guida per una Sana Alimentazione Italiana”, presiedendo e coordinando i gruppi di esperti che hanno realizzato l’edizione 2003 e la revisione 2017. È stato componente del Comitato Nazionale per la Sicurezza Alimentare istituito presso il Ministero della Salute. Collabora con giornali e trasmissioni radiofoniche e televisive nazionali. Miraggi alimentariha vinto il Premio Bancarella della Cucina 2018.

Scopri l'autore

Rassegna stampa