Edizione: 2020
Pagine: 216
Collana: i Robinson / Letture
ISBN carta: 9788858139653
ISBN digitale: 9788858141366
Argomenti: Attualità politica ed economica, Attualità culturale e di costume

Fake

Come la politica mondiale ha divorato sé stessa
Christian Salmon

trad. di L. Falaschi

La retorica seducente dello storytelling è stata scalzata dalla battaglia politica in forma di scambi violenti e brutali sui social networks: la conquista del potere passa per lo scontro, la rottura, le ‘verità’ fatte a pezzi. Ormai viralità e rivalità vanno di pari passo, come virulenza e violenza. Attraverso i protagonisti della politica internazionale, questo libro racconta come la logica della trasgressione ha distrutto la credibilità e la coerenza del discorso politico.
«Un singolare disprezzo della parola, quasi un ribrezzo di fronte alla parola si è impossessato dell’umanità. La nobile fiducia che gli uomini possano l’un l’altro, attraverso la parola e la lingua, convincersi è andata radicalmente persa». Sono parole che Hermann Broch scriveva nel 1934 e sembrano sintetizzare il quadro politico internazionale ricostruito da Christian Salmon. Siamo passati in pochissimi anni dalle ideologie e dalle grandi narrazioni epocali al trionfo dello storytelling con Obama, Macron e Renzi: una vera e propria arte del racconto della realtà che fa perno sull’emozione. Poi, all’improvviso e fuori di ogni previsione, è esploso un fenomeno nuovo che trova in Trump la sua espressione più piena, ma ha analoghi in tutto il mondo – da Bolsonaro a Salvini, da Orbán a Erdoğan. È il passaggio dalla story allo scontro, dall’intreccio alla trasgressione, dalla suspense al panico. Finiti i racconti capaci di ordinare gli avvenimenti, senza più eroi che fanno la storia, né storie in senso proprio, eccoci catapultati in un tempo in cui la vita politica è ritmata dallo shock.

Sfoglia
Indice Estratto
Edizione: 2020
Pagine: 216
Collana: i Robinson / Letture
ISBN: 9788858139653

L'autore

Christian Salmon

Christian Salmon, scrittore, è membro del Centre de Recherches sur les Arts et le Langage. Nel 1993 ha fondato, con più di trecento intellettuali provenienti da ogni parte del mondo (tra cui Salman Rushdie, Jacques Derrida, Toni Morrison, Javier Marías, Antonio Tabucchi, Claudio Magris, Vincenzo Consolo), il Parlamento internazionale degli scrittori. Autore di molti libri, in italiano sono stati tradotti Intervista con Milan Kundera (minimum fax 1999), Diventare minoritari. Per una nuova politica della letteratura (con J. Hanimann, Bollati Boringhieri 2004), Storytelling. La fabbrica delle storie (Fazi 2008) e La politica nell’era dello storytelling (Fazi 2014). Nel catalogo Laterza anche Il progetto Blumkin (2017).

Scopri l'autore