Edizione: 2021
Pagine: 160, con ill.
Collana: i Robinson / Letture
Serie: Tracce
ISBN carta: 9788858141182
ISBN digitale: 9788858146477
Argomenti: Attualità culturale e di costume, Scienze: storia e saggi

Il leopardo dagli occhi di ghiaccio

Sulle tracce di grandi carnivori e altri animali
Sandro Lovari

Il leopardo delle nevi, il carnivoro dagli occhi di ghiaccio, è un animale affascinante e misterioso. Per riuscire a conoscerlo e studiarlo, per oltre dieci anni Sandro Lovari ha condotto e guidato ricerche sul campo in alcuni dei luoghi più selvaggi e incontaminati del pianeta: le gelide vette dell’Himalaya e gli aridi picchi del Karakoram. Il risultato è questo resoconto appassionante, testimonianza di una delle imprese scientifiche che ha cambiato il modo in cui guardiamo lealtre specie animali.

Il leopardo delle nevi non è soltanto un raro felino dagli occhi color del ghiaccio che vive nei dirupati e gelidi ambienti montani del Karakoram, dell’Himalaya e dell’Altopiano Tibetano, ma è anche un simbolo dell’Asia trascendente e misteriosa che la religione buddhista ha trasformato in messaggero degli dei. Colpito dal fascino che esercita questo fantasma delle impervie montagne asiatiche, Sandro Lovari ne ha studiato perun decennio l’ecologia e il comportamento, seguendone le tracce dal Parco Nazionale del Monte Everest in Nepal a quello del Karakoram Centrale in Pakistan, svelando gli aspetti enigmatici della vita di questo magnifico felino, delle sue prede e dei rapporti con le popolazioni locali. Leggendo questo libro comprenderemo come possano convivere tigri, leopardi, lupi, leopardi delle nevi e anche gli elefanti, tra loro e con l’uomo. Con sottile ironia e senso dell’umorismo, questo diario di viaggio ci fa vivere l’avventura sul campo, svelando antefatti e retroscena inaspettati, avvicinandoci agli animali delle più remote regioni e rendendoci comprensibile il loro comportamento.

Sfoglia
Indice Estratto
Edizione: 2021
Pagine: 160
Collana: i Robinson / Letture
ISBN: 9788858141182

L'autore

Sandro Lovari

Sandro Lovariè stato ricercatore presso le università di Cambridge, Groninga, Stoccolma, Zilina e Pechino e professore ordinario di Zoologia all’Università di Siena e in altre università italiane, dove ha insegnato Ecologia comportamentale, Etologia e Biologia della conservazione. Attualmente è professore emerito presso il Museo di Storia Naturale della Maremma (Grosseto). Premio Glaxo per la Divulgazione scientifica (1984) e premio “Personality of the Year” assegnato dal Conseil International de la Chasse (1999), è stato nei consigli direttivi di parchi nazionali e regionali. Ha collaborato per oltre 35 anni con l’Unione Internazionale per la Conservazione della Natura. Ha pubblicato articoli in riviste scientifiche internazionali e libri sul comportamento ed ecologia dei grandi mammiferi nel loro ambiente naturale in Europa, Asia, Africa e Nord America. Dal 2020 è presidente del consiglio direttivo dello Snow Leopard Network.

Scopri l'autore