Edizione: 2020
Pagine: 176
Collana: Economica Laterza [932]
ISBN carta: 9788858141526
ISBN digitale: 9788858142523
Argomenti: Attualità politica ed economica

Popolocrazia

La metamorfosi delle nostre democrazie
Ilvo Diamanti - Marc Lazar

Un libro bellissimo, che mi augurerei fosse letto dal numero più ampio di italiani, e in modo particolare di politici italiani.

Alberto Asor Rosa, “la Repubblica”

 

Èun compito impegnativo quello che si sono posti Ilvo Diamanti e Marc Lazar nel loro saggio, con l’intento non solo di ricostruire le cause preminenti dell’espansione del populismo ma di individuare anche quale sia il risultato, nei suoi tratti distintivi, della prospettiva di marca populista.

Valerio Castronovo, “Il Sole 24 Ore”

 

L’interessante diagnosi di Diamanti e Lazar coglie una contraddizione centrale del presente: da una parte le forme della rappresentanza con i suoi meccanismi di intermediazione sono fortemente criticate e avversate. Dall’altra, è solo attraverso di esse che il conflitto ha trovato un’espressione.

Francesco Antonelli, “il manifesto”

 

I populismi sono una febbre, non la malattia.

Sfoglia
Indice Estratto
Edizione: 2020
Pagine: 176
Collana: Economica Laterza
ISBN: 9788858141526

Gli autori

Ilvo Diamanti

Ilvo Diamantiinsegna Analisi dell’opinione pubblica e Sistema politico europeo all’Università di Urbino Carlo Bo, dove ha fondato e dirige il LaPolis. È direttore scientifico di Demos ed editorialista del quotidiano “la Repubblica”. Tra le sue più recenti pubblicazioni, Tra politica e società. Fondamenti, trasformazioni e prospettive (con L. Ceccarini, il Mulino 2018). Per Laterza è autore, tra l’altro, di Un salto nel voto. Ritratto politico dell’Italia di oggi (con F. Bordignon e L. Ceccarini, 2013), Democrazia ibrida (2014) e Le divergenze parallele. L’Italia: dal voto devoto al voto liquido (con F. Bordignon e L. Ceccarini, 2018).

Scopri l'autore

Marc Lazar

Marc Lazarè professore di Storia e sociologia politica all’Istituto Sciences Po di Parigi, dove dirige il Centre d’histoire, e presidente della School of Government della Luiss. Si occupa di storia delle sinistre europee e di storia politica italiana. Tra le sue più recenti pubblicazioni in italiano, La Francia di Macron(con R. Brizzi, il Mulino 2017). Per Laterza è autore di Democrazia alla prova(2007).

Scopri l'autore