Edizione: 2020
Pagine: 136, con ill.
Collana: Economica Laterza [934]
ISBN carta: 9788858141540
ISBN digitale: 9788858142516
Argomenti: Attualità culturale e di costume

La bellezza del segno

Elogio della scrittura a mano
Francesca Biasetton

Qual è la cosa più personale che possediamo, quella che comunica noi stessi al mondo? Si potrebbe rispondere: la propria fotografia. Tuttavia c’è qualcosa che dice di noi più di un’immagine, anche se è un’immagine: la scrittura. Mi vengono in mente queste cose leggendo La bellezza del segno di Francesca Biasetton, elogio della scrittura a mano in un mondo che scrive sempre meno usando la matita e la penna.

Marco Belpoliti, “la Repubblica”

 

Quanti anni di pratica in un solo gesto, quante aree cerebrali, quanti sensi coinvolti in una sola attività: così il calligrafo rinnova il miracolo della ‘scrittura educata’. Di quest’arte antica, e di un mondo improvvisamente ansioso di riscoprirla, parla il libro di Francesca Biasetton, dedicato a chiunque senta che c’è qualcosa di sbagliato nel non saper tenere la penna.

Giulia Villoresi, “Il Venerdì di Repubblica”

 

Un libro sulla pratica e sui significati della scrittura a mano e della calligrafia, scritto da una delle più stimate calligrafe italiane.

Sfoglia
Indice Estratto
Edizione: 2020
Pagine: 136
Collana: Economica Laterza
ISBN: 9788858141540

L'autore

Francesca Biasetton

Francesca Biasetton,calligrafa e illustratrice, ricopre dal 2011 il ruolo di presidente di ACI Associazione Calligrafica Italiana. Si è specializzata in Italia, Belgio, Germania e Inghilterra. Dopo avere approfondito gli alfabeti formali, privilegia le forme espressive della calligrafia. Ha lavorato per editoria, cinema ed eventi culturali.

Scopri l'autore

Rassegna stampa