Il grande carrello
Da dove arriva il cibo che compriamo al supermercato? Chi ne decide il prezzo e la disposizione sugli scaffali? Chi paga davvero il costo delle offerte promozionali? Quali le conseguenze sulla qualità dei prodotti che mangiamo?
Dall’essere semplici consumatori, in balia del marketing emozionale e delle strategie di vendita commerciali, è necessario diventare cittadini responsabili di ciò che compriamo e delle scelte che facciamo. Solo così si può rompere quel ciclo vizioso che alimenta un sistema da cui sembra impossibile uscire: informarsi e capire cosa c’è dentro i nostri carrelli è il primo passo per farlo e per porre la parola fine a una guerra tra poveri spietata. La lettura de Il grande carrello potrebbe essere un buon inizio.
Carlo Petrini, “la Repubblica”
Due giornalisti, autori di importanti inchieste sulle filiere agro-alimentari, ci raccontano un mondo che è parte integrante della vita di ognuno di noi. E che la influenza molto più di quanto pensiamo.
Rassegna stampa
-
Il grande carrello
Plastica e acqua, ecco il costo nascosto dell'insalata in busta
-
Il grande carrello
Insalata in busta: sembra buona, ma a conti fatti, non lo è
-
Il grande carrello
Una prima battaglia è vinta: Montecitorio vieta l'asta a doppio ribasso