Edizione: 2022, II rist. 2023
Pagine: 336
Collana: i Robinson / Letture
ISBN carta: 9788858149294
ISBN digitale: 9788858150856
Argomenti: Attualità culturale e di costume, Viaggi, turismo e sport

Atlante dei boschi italiani

Mauro Agnoletti

L’Italia è una penisola dalle mille tonalità di verde. Il verde delle querce, quello delle pinete e quello, ancora diverso, della macchia mediterranea. Questo Atlante ci accompagna in un viaggio straordinario alla scoperta di 58 boschi speciali, di cui racconta storia e caratteristiche peculiari. Un libro unico, uno strumento straordinario per conoscere il nostro paese.

I boschi italiani hanno caratteristiche uniche al mondo, affascinanti da conoscere. A differenza del resto d’Europa, gran parte della loro biodiversità è legata alla secolare influenza di attività come il pascolo, la produzione di legname, di legna da fuoco, di carbone o di alimenti. La lunga coevoluzione tra uomo e natura ha creato un binomio inscindibile. Le abetine delle Alpi, le faggete appenniniche, i querceti delle colline interne, le pinete litoranee e le macchie di arbusti delle coste e delle isole, sono elementi di un paesaggio bioculturale che già dal medioevo ha attirato studiosi e visitatori stranieri e che ancora oggi mostra persistenze storiche in grado di rappresentare l’identità ambientale e paesaggistica dell’Italia. Questo Atlanteidentifica 58 boschi, distribuiti dal Sud al Nord della penisola, e ne racconta le principali caratteristiche, offrendo una chiave di lettura originale che integra storia e natura.

Sfoglia
Indice Estratto
Edizione: 2023
Pagine: 336
Collana: i Robinson / Letture
ISBN: 9788858149294

L'autore

Mauro Agnoletti

Mauro Agnolettiinsegna Storia del paesaggio e Pianificazione forestale alla Scuola di Agraria dell’Università di Firenze ed è titolare della Cattedra UNESCO sui paesaggi del patrimonio agricolo. È vice presidente della Società Internazionale di Ecologia del Paesaggio, è stato presidente del Comitato Scientifico del programma FAO sui Sistemi Importanti del Patrimonio Agricolo, dell’Osservatorio del Paesaggio della Regione Toscana, coordinatore del gruppo di ricerca sulla storia forestale dell’Unione Internazionale degli Istituti di Ricerca Forestale (IUFRO) e del Catalogo Nazionale dei Paesaggi Rurali Storici del Ministero dell’Agricoltura. Nel 2024 gli è stato assegnato dalla IUFRO il “Distinguished Service Award”. Per Laterza è, tra l’altro, autore di Storia del bosco. Il paesaggio forestale italiano (2020).

Scopri l'autore