Edizione: 2023
Pagine: 248
Collana: Economica Laterza [1018]
ISBN carta: 9788858150719
ISBN digitale: 9788858151549
Argomenti: Attualità culturale e di costume, Storia delle donne e di genere

Non per me sola

Storia delle italiane attraverso i romanzi
Valeria Palumbo

Le opere delle nostre scrittrici – da Ada Negri a Elsa Morante, da Grazia Deledda a Luce d’Eramo, da Matilde Serao a Sibilla Aleramo e Anna Maria Ortese – offrono il racconto di un’epopea sotterranea: quella della battaglia durata più di un secolo per garantire alle donne italiane piena cittadinanza.

Leggere Non per me sola significa tuffarsi e rimanere sott’acqua guardando a un mondo apparentemente perduto ma che spesso riaffiora. Valeria Palumbo ci dà la possibilità di aprire gli occhi, di andare al di là dei canoni scavando più a fondo, di incontrare scrittrici finora dimenticate o sottovalutate, ma più attuali che mai, degne di essere conosciute e riconosciute.
Caterina Caparello, “La27ora – Corriere della Sera”

Dai racconti e dai romanzi di tanta letteratura femminile, troppo spesso esclusa dal ‘canone’ e quasi dimenticata, emerge un quadro ricco e sorprendente della condizione delle donne in Italia dall’Ottocento a oggi. Questo libro restituisce la voce a molte di loro.

Sfoglia
Indice Estratto
Edizione: 2023
Pagine: 248
Collana: Economica Laterza
ISBN: 9788858150719

L'autore

Valeria Palumbo

Valeria Palumbo, giornalista, storica delle donne, è caporedattrice di “Oggi” (Rcs MediaGroup) e collabora con il “Corriere della Sera” e la Radio della Svizzera italiana. È docente a contratto della Statale di Milano. È stata caporedattrice centrale de “L’Europeo” e di “Global Foreign Policy”, ha lavorato per la “Gazzetta dello Sport”, il “Corriere della Sera”, “Amica” e “Capital”. Tra i suoi più recenti saggi di storia delle donne Piuttosto m’affogherei. Storia vertiginosa delle zitelle (Enciclopedia delle donne 2018), La donna che osò amare sé stessa. Indagine sulla contessa di Castiglione (Neri Pozza 2021) e S’avanza la mia ombra a passi di lupa (Enciclopedia delle donne 2024). Per Laterza è autrice di Non per me sola. Storia delle italiane attraverso i romanzi (2020).

Scopri l'autore