Edizione: 2023
Pagine: 336, ril., con ill.
Collana: Itinerari Laterza
ISBN carta: 9788858152652
Argomenti: Storia dell'industria

Muovere merci, muovere il mondo

La famiglia, l'impresa, il contesto storico: i 90 anni del Gruppo Pacorini
Roberto Morelli

Da piccola casa di spedizioni a operatore logistico mondiale: una storia familiare e imprenditoriale a cavallo tra due secoli di eventi.

Fondato nel 1933 a Trieste dal capostipite Bruno Pacorini, allora ventiquattrenne addetto alle spedizioni ricco solo di sogni e formidabile tenacia, il Gruppo Pacorini si è imposto lungo 90 anni di storia come uno dei più importanti operatori logistici mondiali: prima con il radicamento nel porto di Trieste con la movimentazione delle merci e in particolare del caffè, quindi con l’apertura internazionale e lo sviluppo nel settore dei metalli e, nel corso dei decenni, con la propensione a costruire traffici piuttosto che a intercettarli. Oggi dalla Pacorini, giunta alla terza generazione, passa quasi metà del caffè che si beve in Italia e più del dieci per cento nel mondo: l’equivalente di più di cento miliardi di tazzine di espresso l’anno. I suoi silos di caffè a New Orleans e a Vado Ligure sono i più grandi al mondo.
Questo libro ripercorre i 90 anni dell’azienda attraverso tappe fondate sull’inventiva e l’efficienza. La storia aziendale si fa così anche affascinante storia familiare di successi, caduta e rinascita, avendo sullo sfondo le complesse vicende della città di Trieste nel contesto della storia d’Italia.

Edizione: 2023
Pagine: 336
Collana: Itinerari Laterza
ISBN: 9788858152652

L'autore

Roberto Morelli

Roberto Morelli è manager, giornalista e scrittore. Già corrispondente del “Corriere della Sera” e firma dei periodici economici del gruppo RCS, è editorialista per i quotidiani del gruppo Gedi e presidente e direttore generale del centro congressuale, espositivo e culturale Trieste Convention Center. Ha fondato e diretto il master in Economia e scienza del caffè delle Università di Udine e di Trieste; in quest’ultima ha insegnato anche Teorie e tecniche del linguaggio giornalistico. È stato senior manager della illycaffè dal 2006 al 2022 e presidente e amministratore delegato di varie società del gruppo. Tra le sue numerose pubblicazioni, oltre a saggi brevi di economia territoriale, un romanzo (La via di Trieste, Spirali 1995), un racconto lungo e un manuale universitario (“È la stampa, bellezza”. Corso generale di tecnica giornalistica, Lint Editoriale 1999).

 

Scopri l'autore