Storia mondiale degli Ebrei
Una storia mondiale in 80 tappe, tra figure e avvenimenti dimenticati, pagine drammatiche e vicende sorprendenti. Un percorso per date che ribalta i luoghi comuni.
Emanuele Coen, “L’Espresso”
Una storia mondiale degli ebrei? È possibile fare 3000 anni di storia senza produrre un libro, o più libri, di grande lunghezza e impossibile lettura? Pierre Savy c’è riuscito.
Andrea Riccardi, “Avvenire”
Questo libro racconta una storia straordinariamente complessa e articolata e dà conto di guerre, migrazioni di massa e violenze indicibili, ma anche di successi clamorosi e inaspettati.
Da Gerusalemme a Mosca, da New York a Buenos Aires, fino a luoghi imprevisti e imprevedibili, i migliori specialisti internazionali restituiscono in 80 tappe un grande affresco della storia e della cultura ebraica.
Il grande racconto di un popolo la cui storia ha una dimensione mondiale.
Pierre Savy è direttore degli studi per il Medioevo presso l’École française de Rome. Ha studiato le relazioni tra ebrei e cristiani alla fine del Medioevo.
Con la collaborazione di
Katell Berthelot, direttrice di ricerca al CNRS e specialista dell’ebraismo nelle età ellenistica e romana.
Audrey Kichelewski, docente di Storia contemporanea all’Università di Strasburgo. I suoi lavori riguardano la storia contemporanea delle relazioni polacco-ebraiche.
All’edizione italiana ha collaborato Anna Foa, già docente di Storia moderna all’Università di Roma La Sapienza.