Edizione: 2024
Pagine: 208
Collana: Storia e Società
ISBN carta: 9788858154137
ISBN digitale: 9788858155042
Argomenti: Storia contemporanea

L'altro Novecento

Società, economia e cultura
Paolo Frascani

Il Novecento, il ‘secolo breve’, viene raccontato tradizionalmente attraverso la politica e l’economia. Come se queste due grandi ruote motrici della storia producessero un cammino necessario e inevitabile. Esiste però un altro Novecento, spesso lasciato ai margini, da cui è necessario ripartire per scoprire le radici del nostro presente. È il Novecento che vede la transizione definitiva dalla società contadina a quella industriale. Quello che vede la nascita e l’evoluzione della società dei consumi di massa e la costruzione, in senso antropologico, di un nuovo modo di vivere e pensare. Quello che vede il crescente e inarrestabile dominio della tecnica, la costruzione di un sistema di produzione e comunicazione su scala globale, la dinamica delle crisi economiche e dei loro effetti. Quello che imprime come ‘marchio’ indelebile una diversa manifestazione dei sentimenti collettivi e privati.
Un libro destinato a soddisfare le domande e le curiosità di quanti si interrogano sulla storia dei mutamenti sociali di massa e di costume.

Sfoglia
Indice Estratto
Edizione: 2024
Pagine: 208
Collana: Storia e Società
ISBN: 9788858154137

L'autore

Paolo Frascani

Paolo Frascani è professore emerito dell’Università di Napoli “L’Orientale”. Ha pubblicato studi sulla storia sociale ed economica dell’Italia contemporanea, tra cui Il mare (Il Mulino 2008) e Nello specchio del mondo. L’immagine dell’Italia nella realtà internazionale (a cura di, Università “L’Orientale” 2012). Per Laterza è autore di Le crisi economiche in Italia. Dall’Ottocento a oggi (2012) e Napoli. Viaggio nella città reale(2017).

Scopri l'autore