Edizione: 2024
Pagine: 368
Collana: Storia e Società
ISBN carta: 9788858154205
ISBN digitale: 9788858155226
Argomenti: Storia contemporanea

Selvaggi criminali

Storia della deportazione penale nell'Italia liberale (1861-1900)
Olindo De Napoli

Nell’Ottocento il colonialismo europeo andò di pari passo con il ricorso alla deportazione, basti pensare al caso dell’Australia o quello della Guyana francese. Anche in Italia, all’indomani dell’Unità, si immaginò che la deportazione potesse essere lo strumento ideale per sconfiggere i briganti, tanto da essere al centro dell’attenzione del partito colonialista italiano e di molte iniziative di esploratori e avventurieri italiani che cercavano terre da conquistare in quadranti che vanno dal Marocco al Mar Rosso, dal Borneo alla Polinesia. Molti vedevano nella deportazione l’occasione per dare il via all’espansione coloniale e nei loro scritti attingevano a un immaginario utopico che si nutriva dell’idea che i criminali, deportati in lande selvagge, potessero rigenerarsi lavorando la terra e dominando i selvaggi.
Fondato su una ricerca d’archivio originale e solidissima, questo libro riporta alla luce un tema dimenticato della nostra storia, di grande attualità oggi con il ritorno delle ‘classi pericolose’ e del tema del controllo sociale al centro del dibattito pubblico.

Sfoglia
Indice Estratto
Edizione: 2024
Pagine: 368
Collana: Storia e Società
ISBN: 9788858154205

L'autore

Olindo De Napoli

Olindo De Napoli, già fellow di diversi istituti di ricerca, tra cui l’Istituto Nazionale Ferruccio Parri e l’Institute for Advanced Study di Princeton, è professore associato in Storia contemporanea all’Università di Napoli Federico II e attualmente Principal Investigator del progetto PRIN 2022 “Imperial Entanglements: Latecomer Colonial Empires and the Politics of Comparison”. Si occupa di cultura giuridica italiana dell’Ottocento e del Novecento, colonialismo, cittadinanza e storia del diritto penale, temi sui quali ha scritto saggi in riviste italiane e internazionali. È autore di La prova della razza. Cultura giuridica e razzismo in Italia negli anni Trenta (Le Monnier 2009) e ha curato VI Battaglione Libico. Diario della campagna di Etiopia (1936-1937) di Carmelo Sirianni (Viella 2017) e il volume collettaneo Citizens and Subjects of the Italian Colonies. Legal Constructions and Social Practices, 1882-1943 (con Simona Berhe, Routledge 2022).

Scopri l'autore