Edizione: 2024
Pagine: 200, con ill.
Collana: Economica Laterza [1053]
ISBN carta: 9788858154328
ISBN digitale: 9788858155059
Argomenti: Storia dell'arte, Biografie, autobiografie

Paul Klee

Genio e regolatezza
Gregorio Botta

La biografia chirurgica e struggente di un maestro del Novecento.
Chiara Gatti, “il venerdì di Repubblica”

Gregorio Botta mostra come la vita di uno dei più grandi artisti del Novecento non confermi affatto la necessità che il genio sia associato alla follia.
Massimo Recalcati, “La Stampa”

Botta è un raffinato artista visivo che ha grande dimestichezza anche con l’arte dello scrivere. Il rigore con cui si documenta sugli artisti di cui scrive e uno sguardo reso più penetrante dalla cognizione diretta del processo creativo rendono i suoi libri illuminanti sia per i profani che per gli ‘addetti’.
Antonio Pinelli, “la Repubblica”

Un viaggio che ci accompagna dentro all’urgenza creatrice dell’artista.
Angela Maderna, “il manifesto”

Lo chiamavano il Mago del Bauhaus, Buddha o addirittura il Buon Dio. Chi era davvero Paul Klee e perché diceva di essere inafferrabile? A indagarne il mistero è lo sguardo di un artista che ne osserva la vita leggendo le sue opere. Ne viene fuori una biografia artistica capace di spiegare a tutti come Paul Klee è diventato Paul Klee.

Sfoglia
Indice Estratto
Edizione: 2024
Pagine: 200
Collana: Economica Laterza
ISBN: 9788858154328

L'autore

Gregorio Botta

Gregorio Botta (Napoli, 1953) è artista visivo ed è stato vicedirettore de “la Repubblica”. Diplomato all’Accademia di Belle Arti di Roma, ha esposto in numerose gallerie italiane e straniere e sue opere sono nelle collezioni della Galleria Nazionale e del MAXXI di Roma, del Mart di Rovereto e del Madre di Napoli. Nel 2020 la Galleria Nazionale ha allestito la sua personale Just Measuring Unconsciousness. Ha scritto Pollock e Rothko. Il gesto e il respiro (Einaudi 2020).

Scopri l'autore