Edizione: 2024
Pagine: 248
Collana: i Robinson / Letture
ISBN carta: 9788858154564
Argomenti: Viaggi, turismo e sport

Lungo la corrente

Viaggio nell'Europa che affronta il cambiamento climatico
Lorenzo Colantoni
€ 20,00
Disponibile dal 12/07/2024

Bookdealer AMAZONIBS

Dalle Azzorre alle Svalbard, un viaggio attraverso i due estremi del nostro continente alla scoperta di un’Europa che combatte, si adatta e si trasforma per far fronte ai grandi cambiamenti ambientali e sociali del nostro tempo.

La Corrente del Golfo, elemento chiave del clima europeo, capace di riscaldare terre altrimenti coperte dai ghiacci e di portare pioggia dal Portogallo fino alla Russia, si sta progressivamente indebolendo. Se rallentasse ulteriormente, la Gran Bretagna finirebbe per assomigliare alla Siberia, le precipitazioni si ridurrebbero, il deserto avanzerebbe nel Sud, le foreste, l’agricoltura e le zone umide verrebbero minacciate in tutto il continente.
Come stanno reagendo le comunità, le città, gli ecosistemi a questa trasformazione che mette a rischio la loro stessa sopravvivenza?
In questo libro scopriremo un’Europa che cambia, che si adatta e si trasforma: dalle comunità nate con il petrolio scozzese che si convertono alle rinnovabili fino a quelle di giovani spagnoli che tornano nelle terre dei padri, sperimentando una agricoltura sostenibile. Ad accompagnarci saranno ex pescatori che ora contribuiscono alla ricerca sulle balene, minatori coinvolti nella rinaturalizzazione di vecchi siti industriali, cacciatori che proteggono la foresta e i suoi abitanti con tecniche vecchie di secoli.
Un libro di viaggio – a piedi, in treno e in barca a vela – attraverso sei paesi, alla scoperta dell’Europa che non aspetta l’apocalisse del cambiamento climatico ma si sta attrezzando per affrontare le trasformazioni che sono già avvenute e quelle che stanno avvenendo.

 

Edizione: 2024
Pagine: 248
Collana: i Robinson / Letture
ISBN: 9788858154564

L'autore

Lorenzo Colantoni

Lorenzo Colantoni, giornalista ambientale con numerose esperienze sul campo in Africa subsahariana, America Latina, Asia ed Europa, collabora, tra l’altro, con “The Guardian” e “Corriere della Sera”. Si occupa di crimini ambientali, geopolitica della transizione energetica e impatto delle questioni ambientali sulla cultura e sulla società mondiale. È consulente per agenzie ONU quali UNICRI e UNODC e ricercatore dell’Istituto Affari Internazionali (IAI) dal 2015. È regista di diversi documentari tra cui Habitat, dedicato alla conservazione degli ultimi ecosistemi pristini d’Europa, e L’eco dei ghiacciai, sulla ricerca legata al cambiamento climatico alle Svalbard. Per Laterza è autore di Ritorno alle foreste sacre (2022).

Scopri l'autore