L'uomo forte
Lo storico inglese Ian Kershaw, biografo di Hitler, in questo libro mette in guardia dal pericolo di affidarsi all’‘uomo carismatico’: chi promette la salvezza proponendo soluzioni semplicistiche spesso genera soltanto illusioni e produce effetti catastrofici.
Marcello Flores, “la Lettura – Corriere della Sera”
L’irruzione nella storia dell’ʽuomo forteʼ segnala una crisi, una frattura nel sistema politico, una emergenza sociale o culturale: è la tesi sviluppata da Kershaw in questo libro.
Giovanni De Luna, “Tuttolibri”
Democraticamente eletti o dittatori, il mondo contemporaneo ha conosciuto leader politici che hanno lasciato un segno profondo nella storia. ‘Uomini forti’ caratterizzati da personalità sconvolgenti e inquietanti, dotati di una forza, una volontà e una determinazione senza precedenti, che hanno provato a ricostruire da zero intere società e hanno combattuto guerre devastanti. Ma quanto incide la personalità del leader nella conquista del potere e quanto le condizioni storico-politiche?
Da Hitler a Mussolini, da Stalin a Churchill, da de Gaulle alla Thatcher, l’ʽuomo forte’ ha dominato la scena politica del Novecento in Europa. Resta la domanda: sono i tempi a forgiare gli uomini o gli uomini a forgiare i tempi in cui vivono?