Edizione: 2024
Pagine: 160
Collana: Itinerari Laterza
ISBN carta: 9788858155424
ISBN digitale: 9788858156391
Argomenti: Attualità politica ed economica, Attualità culturale e di costume

Innovazione e impresa culturale: tecnologie, linguaggi, pubblico e modelli organizzativi

Carlo Fontana (a cura di)
€ 18,00
Disponibile dal 06/09/2024

Bookdealer AMAZONIBS
€ 10,99
Disponibile dal 06/09/2024

IBSAMAZON

L’innovazione amplifica l’accessibilità della cultura, la rende più coinvolgente e ispira nuove forme di espressione artistica, aprendo orizzonti inediti.
Impresa Cultura Italia-Confcommercio promuove una visione in cui creatività, tecnologia e sostenibilità possono rendere la cultura motore per lo sviluppo economico e sociale del Paese e dei territori.

La pandemia ha accelerato l’impiego del digitale e di modalità di coinvolgimento innovative in ambito culturale dirette all’utente. Le tecnologie, in particolare quelle generative, stanno aprendo straordinarie opportunità di scoperta, conoscenza e interazione, ma con esse sorgono sfide e rischi inediti legati alla gestione dei contenuti creati tramite l’intelligenza artificiale.
Cambia il modo di vivere la cultura, con soluzioni che interpretano nuovi bisogni e delineano un approccio sempre più phygital, dove l’incontro di elementi fisici e digitali gioca sull’esperienza e sull’emozione; si trasformano in maniera significativa i modelli organizzativi di istituzioni e imprese culturali, chiamate a bilanciare economicità, sostenibilità e innovazione sociale per poter rispondere a una domanda più articolata, consapevole e diffusa sul territorio.
Attraverso le voci di oltre venti diversi esperti del mondo culturale, universitario e imprenditoriale, il volume esplora come evolvono la fruizione e lo sviluppo di servizi e prodotti culturali che integrano tecnologia e conoscenza e apportano un cambiamento anche sotto il profilo delle strategie imprenditoriali.
Cosa si aspetta oggi il pubblico da un’esperienza culturale e quali tendenze sono davvero innovative? Come possono essere sostenute creatività e innovazione artistica dal punto di vista economico? Che impatto hanno le nuove tecnologie sulla tutela del diritto d’autore e quale ‘metodo’ possono darsi le imprese e le organizzazioni culturali per guidare la tecnologia a servizio di un nuovo umanesimo?
Nei capitoli del libro, che presenta una selezione dei contenuti del Forum 2023 di Impresa Cultura Italia-Confcommercio, emerge che è in atto un cambiamento di rotta che, nelle sue luci e ombre, necessita di consapevolezza e visione, ma anche di formazione e competenze per essere gestito con successo.


 

 

Sfoglia
Indice Estratto
Edizione: 2024
Pagine: 160
Collana: Itinerari Laterza
ISBN: 9788858155424

L'autore

Carlo Fontana (a cura di)

Carlo Fontana, manager culturale, è Presidente di Impresa Cultura Italia-Confcommercio. Hacollaborato con Paolo Grassi al Piccolo Teatro e al Teatro alla Scala, è stato Amministratore delegato della casa discografica Fonit Cetra e ha diretto il settore Musica della Biennale di Venezia. Èstato Sovrintendente del Teatro Comunale di Bologna e del Teatro alla Scala e Amministratore esecutivo del Teatro Regio di Parma. Ha insegnato all’Università Statale di Milano e all’Università di Pavia. È stato Presidente dell’AGIS (Associazione Generale Italiana dello Spettacolo) e Senatore della Repubblica. Ha pubblicato, tra l’altro, Sarà l'avventura. Una vita per il teatro(Il Saggiatore 2023). Per Laterza ha curatoFuturo è impresa culturale: mercato, prospettive e talenti (2023).

Scopri l'autore