Edizione: 2024
Pagine: 480, con ill.
Collana: Storia delle Banche in Italia
ISBN carta: 9788858155431
Argomenti: Storia delle banche, Economia e finanza

Storia della Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia

Credito, risparmio, territorio (1831-1992)
Pier Francesco Asso, Sebastiano Nerozzi, Sara Selmi
€ 45,00
Disponibile dal 06/09/2024

Bookdealer AMAZONIBS

Una storia finanziaria e aziendale che si intreccia con le principali vicende politiche ed economiche del Paese: dalla restaurazione all’Italia liberale, al fascismo, attraverso guerre e crisi, fino ad arrivare al miracolo economico e alle riforme di fine XX secolo.

La Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia nasce dalla fusione di due istituti formatisi in territori geograficamente e storicamente assai diversi: la Cassa di Pistoia, nata nel 1831 in ambito urbano ma al centro di un vasto mondo rurale, inserita nella pianura di Prato e Firenze; la Cassa di Pescia, nata nel 1840, nella cittadina più industriosa della Valdinievole, in un territorio allora assai fiorente e decisamente proiettato verso Lucca. Tra i loro fondatori alcune delle personalità eminenti delle élite sociali e culturali del tempo, da Niccolò Puccini a Giuseppe Giusti, al Principe Rospigliosi, alle famiglie Forteguerri, De’ Rossi, Sozzifanti e Magnani. Da secoli divise sotto il profilo amministrativo ed ecclesiastico, negli anni fra le due guerre Pistoia e Pescia si videro riunite in una stessa provincia: le due Casse furono protagoniste di una complessa operazione di incorporazione che diede origine a un nuovo istituto creditizio capace di raccogliere quasi la metà dei depositi del territorio, diventando così la terza cassa di risparmio della Toscana.
Grazie a una ricca documentazione archivistica, iconografica e quantitativa, il libro ricostruisce la storia della Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia e dei due istituti che ne segnarono le origini, le vicende dei ceti dirigenti, gli andamenti economici e patrimoniali, le strategie d’investimento, le principali criticità, le attività di beneficenza e di pubblica utilità, l’impegno per lo sviluppo del territorio e la modernizzazione dei pagamenti, fino alla trasformazione in società per azioni.

Edizione: 2024
Pagine: 480
Collana: Storia delle Banche in Italia
ISBN: 9788858155431

Gli autori

Pier Francesco Asso

Pier Francesco Asso, professore di Storia dell’economia all’Università di Palermo, ha pubblicato saggi di storia bancaria e finanziaria italiana e di studi sul pensiero economico italiano e americano del XX secolo. Per Laterza è autore di Storia del Crediop. Tra credito speciale e finanza pubblica 1920-1960 (con M. De Cecco, 1994).

Scopri l'autore

Sebastiano Nerozzi

Sebastiano Nerozzi, professore di Storia del pensiero economico all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, è autore di saggi di storia bancaria, di storia del pensiero economico e del movimento cattolico in Italia. Tra le sue pubblicazioni, Il Monte dei Paschi nel Novecento. Storia di una banca pubblica (1929-1995) (con P.F. Asso, Donzelli 2016).

Scopri l'autore

Sara Selmi

Sara Selmi, dottoranda di ricerca all’Università di Foggia, ha condotto ricerche di storia della cultura religiosa e del movimento cattolico in Italia. Tra le sue pubblicazioni, Caro Giorgio… Caro Amintore… 25 anni di storia nel carteggio La Pira-Fanfani (a cura di, con S. Nerozzi, Polistampa 2003).

Scopri l'autore

Andrea Ottanelli

Andrea Ottanelli, già docente di Lettere nelle scuole pubbliche, dottore di ricerca in Storia economica, ha pubblicato volumi di storia dell’industria pistoiese e collaborato al quarto volume della Storia di Pistoia. Progettista dell’Ecomuseo della Montagna Pistoiese, ha curato il riordino e gli inventari di Archivi storici locali. È direttore della rivista “Storialocale”.

Scopri l'autore