Edizione: 2025
Pagine: 320
Collana: i Robinson / Letture
ISBN carta: 9788858155660
ISBN digitale: 9788858157794
Argomenti: Storia della Chiesa, Storia contemporanea

Bergoglio

Una biografia politica
Loris Zanatta

Paladino della fede dei popoli contro la ragione delle élite, nemico della prosperità e cultore della povertà, devoto delle periferie religiose e ostile all’Occidente secolare, gesuita da capo a piedi: il papato di Jorge Mario Bergoglio è senza dubbio un papato ‘politico’. Ma quali sono le radici del pensiero di papa Francesco?

Cresciuto in un contesto culturale dove la politica era religione e la religione politica, formatosi in una Chiesa dove Dio, patria e popolo erano tutt’uno, Jorge Mario Bergoglio è sempre stato un politico, ha sempre fatto politica. ‘Politica alta’, spiega, mai politica di partito. Ma non c’è alta politica senza la politica concreta. Di entrambe si occupa questo libro, che di Bergoglio studia idee e azioni, affinità e ostilità, convinzioni e contraddizioni, successi e fallimenti. Alieno agli intenti apologetici delle sue biografie, estraneo alle diatribe che la sua figura ha generato in seno alla Chiesa, Loris Zanatta ne ripercorre con spirito critico la parabola, dagli inizi a Buenos Aires agli ultimi anni in Vaticano. Il profilo che ne esce è quello di un moderno erede della cristianità antica. Di una cristianità, quella ispanica, in trincea perenne contro i nemici che la erosero e sconfissero, la frammentarono e marginalizzarono: l’illuminismo e il razionalismo, il liberalismo e il capitalismo, Giovanni Calvino e John Locke, la secolarizzazione e la globalizzazione, i nemici eterni ora dichiarati ora occulti.
Bergoglio parla oscuro ma ha idee chiare, dissimula gli obiettivi ma non li perde mai di vista, si adatta all’ambiente per meglio conquistarlo. Un gesuita allusivo e flessibile che ama confondere le tracce e mischiare le carte, compiacere tutti senza identificarsi con nessuno, governare con mano di ferro ma farsi piccolo e umile per sedurre e convertire.

Edizione: 2025
Pagine: 320
Collana: i Robinson / Letture
ISBN: 9788858155660

L'autore

Loris Zanatta

Loris Zanatta insegna Storia dell’America Latina all’Università di Bologna. Autore di numerosi studi in Italia e all’estero, ha pubblicato tra l’altro: Il peronismo(Roma 2008); Eva Perón. Una biografia politica (Soveria Mannelli 2009); Il populismo (Roma 2013); I sogni imperiali di Perón (Padova 2016); Fidel Castro. L’ultimo “re cattolico” (Roma 2020); Popolo(Macerata 2023).Per Laterza è autore di Storia dell’America Latina contemporanea (2010), La nazione cattolica. Chiesa e dittatura nell’Argentina di Bergoglio (2014) e Il populismo gesuita. Perón, Fidel, Bergoglio (2020).

Scopri l'autore