L'invenzione dell'Occidente
Edizione: 2026
Pagine: 272
Collana: Economica Laterza [1106]
ISBN carta: 9788858160244
ISBN digitale: 9788858161463
Argomenti: Attualità culturale e di costume, Storia medievale, Storia moderna

L'invenzione dell'Occidente

Alessandro Vanoli

Alessandro Vanoli esamina le origini dell’idea per cui la civiltà euro-americana sarebbe stata il punto di arrivo dell’umanità. Una visione nata nell’Ottocento e tornata in auge alla fine della guerra fredda. 
Paolo Mieli, “Corriere della Sera”

Bello e drammatico il racconto di come l’idea di una ‘civiltà occidentale’ sia progressivamente maturato e appaia oggi messo in discussione dal caos nel quale viviamo. 
Corrado Augias, “il venerdì di Repubblica”

Questa è la storia di come le società europee, tra medioevo ed età moderna, spinsero le proprie ambizioni sempre più verso l’oceano trasformando l’idea che avevano dell’Ovest: quella che era una direzione divenne poco alla volta uno spazio pensabile. Questa è, dunque, una storia di grandi navigatori e di dibattiti violenti tra geografi, una storia di sfide e di esplorazioni che solcarono l’ignoto. Ma è anche la storia dei dibattiti culturali che ne seguirono e che inventarono e definirono quell’Occidente che prima mancava dalle mappe. E il punto di arrivo di questa storia siamo noi.
Nel 1494 un trattato tra Spagna e Portogallo divideva il mondo in due e inventava l’Occidente come spazio, comunità e cultura. Mai nessuno si sarebbe potuto aspettare che una semplice firma avesse conseguenze così gigantesche e durature.

Sfoglia
Indice Estratto
Edizione: 2026
Pagine: 272
Collana: Economica Laterza
ISBN: 9788858160244

L'autore

Alessandro Vanoli

Alessandro Vanoli, storico, scrittore e divulgatore, ha insegnato Storia del Mediterraneo all’Università di Bologna e all’Università Statale di Milano, dedicandosi in particolare alla presenza islamica in Spagna e Sicilia. Da anni si occupa anche di comunicazione e divulgazione con progetti teatrali e attività didattiche legate alla conoscenza del mondo islamico e alla promozione della storia come parte irrinunciabile del rapporto tra culture differenti. Collabora con la RAI e con il “Corriere della Sera”. Per Laterza è autore, tra l’altro, diStoria del Mediterraneo in 20 oggetti (con Amedeo Feniello, 2018), Storia del mare (2022), L’invenzione dell’Occidente (2024) e Oriente. Una storia (2025), finalista al Premio Strega Saggistica 2026.

Scopri l'autore