Edizione: 2019, V rist. 2024
Pagine: 344
Collana: Scienze della mente [53]
ISBN carta: 9788859300533
Argomenti: Psicologia clinica e dinamica

Teoria e pratica dell'alleanza terapeutica

Jeremy D. Safran - J. Christopher Muran

pref. di G. Dimaggio, trad. di E. Savi


nuova edizione

Attraverso l’esemplificazione di casi clinici e trascrizioni di sedute, gli autori indagano il concetto di alleanza terapeutica, sia nei suoi aspetti teorici che in quelli pratico-operativi. Fondato sugli sviluppi della psicoterapia relazionale, il libro formula chiari principi di intervento riservando un’attenzione particolare ai processi interni del terapeuta e al ruolo che questi svolgono nel ricomporre i momenti di crisi dell’alleanza.
 
«Ci sono libri che cambiano il modo di fare psicoterapia. Sono rari. Uno lo avete tra le mani. In queste pagine è riuscito l’esperimento alchemico: restare in contatto con l’unicità dello scambio umano e allo stesso tempo indicare un modo di intervenire rigoroso e manualizzato sulla relazione terapeutica». Dalla Prefazione di Giancarlo Dimaggio
Edizione: 2024
Pagine: 344
Collana: Scienze della mente
ISBN: 9788859300533

Gli autori

Jeremy D. Safran

Jeremy D. Safran ha insegnato alla New School for Social Research di New York ed è stato direttore di ricerca al Beth Israel Medical Center di New York.

Scopri l'autore

J. Christopher Muran

J. Christopher Muran insegna alla Gordon F. Derner School of Psychology della Adelphi University ed è direttore di ricerca al Beth Israel Medical Center di New York.

Scopri l'autore