Edizione: 2022, II rist. 2024
Pagine: 256
Collana: Manuali Laterza [374]
ISBN carta: 9788859300694
ISBN digitale: 9788858150375
Argomenti: Pedagogia e didattica

Insegnare letteratura

Teorie e pratiche per una didattica indocile
Emanuele Zinato (a cura di)

con S. Giroletti, A. Grandelis, F. Grendene, M. Marsilio

Questo libro è pensato come uno strumento per avviare i futuri docenti di letteratura a ragionare sulle pratiche che saranno chiamati a esercitare a scuola. Pone al centro l’incontro emotivo e cognitivo degli studenti con l’opera letteraria e lo sviluppo, negli insegnanti, di una propria ‘idea’ di letteratura. Intende contribuire alla formazione di un docente-critico, per il quale diventerà sempre più decisivo saper valorizzare il testo intero o il dettaglio da sottoporre, in aula, a lettura attenta, lenta e partecipata; per il quale diverrà essenziale non subire il senso comune e nemmeno le indicazioni o le linee guida ma, al contrario, saper attivare un proprio laboratorio d’incontro con le opere.

Sfoglia
Indice Estratto
Edizione: 2024
Pagine: 256
Collana: Manuali Laterza
ISBN: 9788859300694

L'autore

Emanuele Zinato

Emanuele Zinato, professore ordinario di Letteratura italiana contemporanea presso l’Università di Padova, è membro del comitato redazionale delle riviste “Allegoria”, “Moderna”, del blog laletteraturaenoi.it e condirettore di “Studi novecenteschi”. È autore di numerose pubblicazioni, tra le quali: Le idee e le forme. La critica letteraria in Italia dal 1900 ai nostri giorni (Roma 2010); Per un dizionario critico della letteratura italiana contemporanea (con R. Luperini, Roma 2020); L’estremo contemporaneo. Letteratura italiana 2000-2020 (a cura di, Roma 2020). Ha inoltre curato per Einaudi l’opera di Paolo Volponi.

Scopri l'autore