Sociologia del giornalismo
Un manuale aggiornatissimo sulle teorie e le conoscenze sociologiche che permettono di comprendere e articolare il ruolo e l’importanza del giornalismo nella società, imprescindibile per i corsi di Giornalismo, Scienze della comunicazione e Sociologia dei processi culturali e comunicativi.
La sociologia del giornalismo è lo studio e l’analisi del lavoro giornalistico concentrati sulle routine di lavoro, le interazioni e le relazioni tra individui/gruppi coinvolti nella produzione di notizie, insieme a organizzazioni, istituzioni, strutture, norme professionali e valori che partecipano al complesso processo di produzione di quello che quotidianamente per un cittadino è importante sapere. Le organizzazioni giornalistiche, infatti, non si limitano a riportare fatti ed eventi che reputano di interesse pubblico, ma lo fanno ricontestualizzandoli in prodotti culturali riconoscibili e comprensibili. Questo manuale spiega proprio questo processo, sistematizzando le teorie e le conoscenze sociologiche dedicate al giornalismo. Inoltre lo studio sociologico del giornalismo permette di individuare i meccanismi di consenso e di conflitto attivi nell’articolazione sociale.