Passione Storia
Andrea Giardina ripensa il racconto dell’Antichità e del Medioevo: una serrata e innovativa esposizione dell’orizzonte cronologico, integrata da molteplici approfondimenti tematici opzionali e da un apparato didattico di nuova generazione. Un approccio nuovo per invitare i più giovani a uno straordinario viaggio nel passato.
Passione Storia è articolato in Sezioni costituite da sintetici Quadri storici che tracciano il disegno cronologico generale e da approfondimenti tematici, i Grandi temi, relativi a istituzioni laiche e religiose, sistemi politici e giuridici, tipi di società, produzione culturale e artistica, scienze e tecniche, ambiente e territorio. Il docente può così scegliere quale o quali nuclei tematici affrontare secondo i diversi percorsi liceali, le esigenze del gruppo classe e della programmazione.
In ogni sezione, un set di schede permette di approfondire e integrare la conoscenza storica:
- nei Quadri storici, le schede Eventi e Personaggi ricostruiscono il profilo di grandi personaggi o il racconto di eventi epocali;
- nei Grandi temi, le rubriche Fonti e Leggere e interpretare propongono la lettura guidata di documenti e brani storiografici;
- in chiusura di sezione, Arte e Storia illustra opere fondamentali del patrimonio artistico e monumentale del periodo; Cittadinanza pone le questioni fondamentali dell’essere cittadini oggi, con particolare attenzione alla nostra Costituzione.
A corredare i capitoli un ricco apparato di voci di glossario, carte, illustrazioni, tabelle, schemi.
Caratterizza fortemente il progetto la didattica di fine capitolo e sezione, che presenta un impianto particolarmente innovativo, con molte proposte di lavoro: “interattività”, ricerca su Internet, rapporto storia/geografia, storia/cittadinanza e riferimenti all’attualità:
- a fine capitolo, la Guida allo studio propone la Sintesi e le attività Verso le competenze, scandite nelle stazioni “Verificare le conoscenze”, “Esercitare le abilità”, “Apprendere per competenze”;
- a fine Sezione il Laboratorio di Cittadinanza attiva presenta attività didattiche laboratoriali (riflessione, confronto passato/presente, ricerca in Rete) che guidano lo studente alla consapevolezza della propria identità storica e di cittadino.
Ciascun volume si conclude con una Sezione di Geografia in cui si alternano capitoli dedicati alla descrizione fisica e politica di Stati e continenti e capitoli che affrontano le grandi questioni sollevate dalla relazione fra l’uomo e l’ambiente.
Allegato al primo volume, l’Atlante storico sviluppa, attraverso una vivace cartografia, accadimenti storici e temi di rilievo in carte di grande formato, corredate di cronologia, commento e apparati iconografici.
L'offerta
Contenuti DIGITALI
Libro più Internet
Vai alle risorseI contenuti digitali integrativi presenti sul sito www.laterzalibropiuinternet.it sono:
- Focus (esempio)
- Questioni di ieri e di oggi (esempio)
- Siti Unesco (esempio)
- Audiosintesi dei capitoli
Inoltre:
Per il docente:
- Ebook di storia antica e medievale dal Catalogo Laterza (esempio)
- Podcast Lezioni di storia (esempio)
- Materiali per la didattica e la verifica
I contenuti digitali integrativi sono richiamati nel testo a stampa e direttamente raggiungibili dal manuale digitale.