Il latino
Un corso completo di grammatica latina in Edizione compatta: in un volume unico, trattazione teorica, esercizi e temi di versione. L'opera, inoltre, si presenta a norma del DM 781/2013, in modalità mista - Tipo B: con il manuale cartaceo, la versione digitale (PDF, scaricabile dal sito www.laterzalibropiuinternet.it).
Caratterizza il manuale lo studio rigoroso della grammatica associato alla conoscenza del lessico.
Articolata in Unità, la trattazione è corredata da un ampio apparato di esercizi. Le prime dieci Unità sviluppano argomenti morfologici accompagnandole a nozioni di sintassi (Anticipazioni di sintassi). Le successive Unità sono incentrate sullo studio della sintassi dei casi e del periodo.
Le schede sul Lessico analizzano ogni singola parte del discorso attraverso la definizione, la formazione, la classificazione, l’uso, i sinonimi e contrari, i termini equivocabili, e sono corredate da esercizi.
In fondo al volume una intera sezione è dedicata alle Lingue tecniche: agricola, politica, militare, religiosa, giuridica, medica. Per ognuna di esse l’apparato si completa di Vocabolario e Versioni.
Seguono infine le appendici degli Elementi di prosodia e metrica, il Glossario dei termini retorici e grammaticali, l’Indice analitico degli argomenti e delle parole latine.
Il volume Versioni amplia l’offerta del manuale. Il volume si articola in unità che seguono il percorso morfosintattico.
L'offerta
Contenuti DIGITALI
Libro più Internet
Vai alle risorseI contenuti digitali integrativi presenti sul sito www.laterzalibropiuinternet.it sono:
- PDF dei volumi
- Le lingue tecniche, temi di versione sulle lingue settoriali: politica militare, religiosa, giuridica, agricola, medica
- Glossario di termini retorici e grammaticali
- Vocabolario di base Latino – Italiano
- Vocabolario di base Italiano – Latino
Tutti i contenuti integrativi sono trasferibili nell'Aula Digitale, piattaforma online Laterza per sviluppare la didattica in classe e a casa.