Edizione: 2014, II rist. 2015
Pagine: 206
Collana: i Robinson / Letture
ISBN carta: 9788858112274
ISBN digitale: 9788858114957
Argomenti: Attualità culturale e di costume, Scienze: storia e saggi

Particelle familiari

Le avventure della fisica e del bosone di Higgs, con Pulce al seguito
Marco Delmastro

Con questi tipi di mattoncini possiamo fare tutto quanto? – chiede lei un po’ sospettosa – anche… i gatti? le matite colorate? i libri?
Da Einstein ai bosoni, la fisica delle particelle spiegata con leggerezza, ironia e semplicità.

Particelle familiari è un viaggio attraverso i fondamenti, le motivazioni e la quotidianità della fisica delle particelle. Attraverso i ‘perché?’ implacabili della figlia, le richieste di semplificazione della moglie e i dubbi degli amici, il libro esplora quello che la fisica capisce del funzionamento microscopico dell’universo; come questa conoscenza sia stata costruita nel tempo dalla comunità scientifica; e quali siano i punti ancora oscuri sui quali i fisici delle particelle di oggi cercano di gettare luce.
Con Marco Delmastro scendiamo sottoterra a visitare il celeberrimo acceleratore di particelle LHC del CERN di Ginevra e i grandi rivelatori che misurano giorno e notte le proprietà delle particelle elementari. Beviamo caffè ai tavolini del ristorante del laboratorio, osservando scienziati provenienti da tutto il mondo collaborare al più vasto esperimento scientifico della storia. Ci infiliamo nella gremitissima sala conferenze, per assistere in prima fila all’annuncio della scoperta del bosone di Higgs. È però con i mattoncini e le biglie della Pulce che le ricerche e le scoperte acquistano senso e diventano accessibili a tutti. Anche a una bambina di cinque anni.

 

«Nel suo racconto delicato e coinvolgente, Marco Delmastro ci prende per mano e ci introduce nel mondo della fisica attraverso i gesti quotidiani e la vita di tutti i giorni. Fra giochi, passeggiate e torte impariamo così la fisica fondamentale con semplicità e leggerezza, e concetti complessi diventano familiari e naturali attraverso metafore, paragoni efficaci e spunti tratti dalla vita quotidiana: utilissimo sia per i profani sia per i fisici affermati. Particelle familiari è un testo di divulgazione scientifica di altissima qualità, e allo stesso tempo un racconto bellissimo. Poetico, emozionante, divertente, commovente.»
Fabiola Gianotti, Fisico del Cern di Ginevra, a capo dell’esperimento Atlas.

Sfoglia
Indice Estratto
Edizione: 2015
Pagine: 206
Collana: i Robinson / Letture
ISBN: 9788858112274

L'autore

Marco Delmastro

Marco Delmastro è un fisico delle particelle che lavora all’esperimento ATLAS al CERN di Ginevra. Fa parte del team che nel luglio 2012 ha annunciato la scoperta di una nuova particella che assomiglia molto al bosone di Higgs. Nato e cresciuto a Torino, ha conseguito il dottorato in fisica a Milano. Dal 2005 vive e lavora tra la Francia e la Svizzera. Quando non spiega la scienza a chi nulla ne sa, scrive complicati articoli scientifici. Tiene il blog “Borborigmi di un fisico renitente” (www.borborigmi.org), su cui divaga di vita all’estero, fisica delle particelle, scienza e politiche della ricerca, letture e altre amenità.

Scopri l'autore