La scoperta dell'ombra
"The New York Times"
La scoperta dell'ombra è un evento.
"Le Monde"
Un libro non comune, che aiuta il lettore di oggi - disturbato dal sovraccarico culturale - a ritrovare una via per riflettere.
Armando Torno, "Corriere della Sera"
Uno straordinario libro di divulgazione.
Armando Massarenti, "Il Sole 24 Ore"
Come un palombaro, Casati si è calato nelle tenebrose profondità di ciò che per esserci, per essere percepibile, deve annunciare un'assenza. Un paradosso che ci intriga da secoli.
Franco Prattico, "la Repubblica"
Una storia luminosa dell'ombra. Roberto Casati conduce il lettore attraverso un sorprendente giro del mondo dove si intrecciano credenza ed esperienza, magia e scoperta, scienza pura e scienza umana.
"Libération"
Tradotto in sette lingue, insignito del Premio Fiesole, Premio Castiglioncello, Premio Science Se Livre, La scoperta dell'ombra è stato salutato dalla stampa italiana e internazionale come un nuovo modo di fare divulgazione scientifica.
«Le ombre sono misteriose e inquietanti, e al tempo stesso sono un ausilio prezioso alla conoscenza. Questo libro vi mostrerà che l'ombra non è affatto una cattiva compagna di viaggio, sebbene a prima vista non ispiri molta fiducia. Ho scelto di raccontare una storia che descrive il dialogo ininterrotto che i terrestri hanno da millenni con il cielo. Mi sono stupito nel vedere quanti personaggi, noti e meno noti, da Eratostene a Galileo, dagli astronomi arabi ai matematici moderni, dai pittori greci a Leonardo, hanno fatto dell'ombra un'amica della conoscenza. Mi sono stupito nell'osservare come un concetto a prima vista senza grandi ambizioni potesse venir sfruttato in maniera tanto astuta. Le ombre sono meraviglie della mente. Si pensa di poter dire tutto quel che le riguarda in poche righe, ma a scrutarle attentamente, guardando dritto nel loro cuore di tenebra, si rivelano infinitamente complesse.»