Indice
Edizione: 2008
Pagine: 272
Collana: i Robinson / Letture
ISBN carta: 9788842086420
Argomenti: Attualità politica ed economica, Economia e finanza

L'ultimo miliardo

Perchè i paesi più poveri diventano sempre più poveri e cosa si può fare per aiutarli
Paul Collier

trad. di L. Cespa

L''ultimo miliardo' di poveri e emarginati del nostro pianeta convive con il XXI secolo ma la sua realtà assomiglia a quella del XIV secolo. È in coda al sistema economico globale e non solo perché è il più povero. Non segue lo schema di sviluppo degli altri. È in caduta libera. A meno che. Questo libro parla proprio di quell'«a meno che».

Cercate di immaginare per un istante lo sviluppo come una serie di scivoli e di scale. Nel mondo moderno globalizzato esistono scale favolose, ma anche scivoli ripidi: le une o gli altri portano dritti in cima o al fondo dello sviluppo. Nell'insieme, i paesi che sono incappati negli scivoli raggiungono una popolazione di circa un miliardo di persone. Sono i Malawi e le Etiopie del mondo, un drappello di nazioni poverissime che va alla deriva. Per lo più si tratta di Stati africani, ma se ne trovano anche altrove, da Haiti alla Birmania all'Asia centrale. La loro situazione è destinata a peggiorare, le loro possibilità di integrazione a diminuire. Paul Collier individua quattro trappole che ne spiegano il mancato sviluppo, perché liberarli dal loro ghetto è la sfida chiave di questo millennio.

Di questo libro hanno detto:

«Paul Collier batte strade nuove e apre inattesi spiragli su quella terra di confine largamente inesplorata che sta tra l'economia e la politica.»

George Soros

«Il miglior libro sulla politica internazionale scritto quest'anno.»

Nicolas Kristof, "New York Times"

«Se il destino delle popolazioni più povere della terra vi sta a cuore, e volete capire cosa si può fare per aiutarle, leggete questo libro. Se invece non vi interessa, leggetelo lo stesso.»

Tim Harford, "Financial Times"

Edizione: 2008
Pagine: 272
Collana: i Robinson / Letture
ISBN: 9788842086420

L'autore

Paul Collier

Paul Collier è professore di Economia e Politiche pubbliche alla Blavatnik School of Government della University of Oxford. Ha diretto dal 1998 al 2003 il dipartimento per le ricerche della Banca Mondiale ed è stato consulente di molti governi in tutto il mondo.Ha pubblicato diversi volumi su temi di economia e sviluppo, tra cui, nel catalogo Laterza: L’ultimo miliardo. Perché i paesi più poveri diventano sempre più poveri e cosa si può fare per aiutarli (2008); Guerre, armi e democrazia (2010); Il sacco del pianeta (2012); Exodus. I tabù dell’immigrazione (2015).

Scopri l'autore